Serie B: Sampdoria, 2 punti di penalizzazione per i mancati versamenti Irpef

Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato la Sampdoria con 2 punti di penalizzazione, da scontare nel prossimo campionato di Serie B, per il mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi al trimestre gennaio-marzo 2023.

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato la Sampdoria (Serie B) con 2 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva. La società era stata deferita a titolo di responsabilità diretta per la violazione dell’art. 6, comma 1, del C.G.S. e a titolo di responsabilità propria per la violazione dell’art. 33, comma 2, del C.G.S. in merito al mancato versamento di quota parte delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi agli emolumenti dovuti ai tesserati per le mensilità di gennaio, febbraio e marzo 2023.

La penalizzazione va scontata nell’attuale stagione, e dunque la Sampdoria partira’ da -2 in classifica nella serie B al via il prossimo 19 agosto.

Guardia di Finanza nella sede della Samp: nel mirino anche gli affari con la Juve, Ferrero indagato

Inoltre, dalle prime ore di stamattina la Guardia di finanza del comando provinciale di Genova sta dando esecuzione ad un decreto di perquisizione nella sede di U.C. Sampdoria S.p.A. a Genova. Lo riferisce una nota del procuratore di Genova Nicola Piacente.

Si indaga sulla base delle seguenti ipotesi di reato:

  • malversazione,
  • truffa allo Stato,
  • falso in bilancio, anche a carico di altri soggetti all’epoca legati alla società doriana.

L’inchiesta è partita alla fine del febbraio scorso, quando i magistrati di Torino che indagavano sul filone delle plusvalenze juventine hanno trasmesso ai colleghi genovesi gli atti sulle compravendite (tra gli altri) di Emil Audero, Erasmo Mulé e Daouda Peeters, relativi al 2019.

Per quest’ultimo e per il portiere sarebbe stato stipulato (secondo l’accusa) una scrittura privata, con un diritto di recompra del giocatore. Per l’anno successivo sarebbero finite nel mirino anche le operazioni relative ad altri tesserati (Stoppa e Gerbi), anch’esse sull’asse Sampdoria-Juventus.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

 

Translate »