Premier League, Richard Masters vuole ‘sedersi’ con la FIFA

Le squadre e i giocatori della Premier League sono tra gli atleti più richiesti al mondo, un fatto che ha causato qualche attrito tra il massimo campionato inglese e la FIFA, l’organo di governo globale del calcio.

Il CEO della Premier League Richard Masters ha riconosciuto che c’è tensione tra il suo campionato e la FIFA su Front Office Sports, aggiungendo: “La domanda è: possiamo risolverlo? E la risposta è no”.

La FIFA, che ha già tentato senza successo di raddoppiare la frequenza dei Mondiali ogni due anni, sta ora perseguendo altre strade per aumentare la competizione internazionale, vale a dire la Coppa del mondo per club, che si giocherà nel 2025.

“Se due club della Premier League entrano in una finale e finisce a metà luglio, non sono del tutto sicuro di come parteciperanno all’inizio della stagione della Premier League”, ha detto Masters.

Masters ha spiegato che mentre i giocatori hanno gli stessi requisiti storici dei campionati nazionali e delle competizioni internazionali consolidate come la UEFA Champions League, la FIFA sta trasformando la Coppa del Mondo in un torneo a 48 squadre e richiede sempre più giocatori.

LE RICHIESTE DELLA PREMIER LEAGUE ALLA FIFA

“Le richieste per gli strati più alti di giocatori stanno crescendo e, in pratica, penso che siano al massimo”, ha affermato Masters.

Poiché sia la FIFA che la Premier League crescono di statura, Masters è alla ricerca di un partner nell’organo di governo internazionale, ma scopre che la FIFA è spesso un avversario.

in definitiva, il calcio delle nazionali è fantastico e dovrebbe avere la sua parte in tutto questo, e la Coppa del Mondo è una competizione brillante, ma la responsabilità della FIFA è garantire che tutto rimanga [equilibrato] e non ci sentiamo come se avessimo un posto adeguato al tavolo.

Entrambe le entità stanno facendo spettacoli importanti per il pubblico statunitense. Le squadre della Premier League stanno facendo il tutto esaurito alle partite estive negli Stati Uniti, mentre la FIFA sta portando negli Stati Uniti sia la Coppa del mondo per club 2025 che la Coppa del mondo 2026.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »