Mondiali di nuoto, Paltrinieri rinuncia ai 1500 stile libero e rientra in Italia

Fine dell’avventura ai mondiali di nuoto di Fukuoka per Gregorio Paltrinieri che torna in Italia. La necessità di recuperare dai problemi fisici avuti nel corso della stagione alla base della decisione

Dopo una gara all’insegna della sofferenza e l’ultimo posto negli 800 stile libero, Gregorio Paltrinieri ha deciso di rinunciare, in accordo con l’allenatore Fabrizio Antonelli e con lo staff della Nazionale azzurra, alla gara dei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Fukuoka in Giappone. L’atleta emiliano torna dunque a casa con un oro nella staffetta mista 4 x 1,5 km e un argento nella 5 km in acque libere. L’obiettivo di Paltrinieri è quello di anticipare il completo recupero in vista della prossima stagione e delle Olimpiadi. Pur essendo un atleta che non si tira mai indietro e che non accetta di rinunciare facilmente, Paltrinieri ha dimostrato maturità nel valutare la situazione e prendere una decisione ponderata per il bene della sua salute e delle future sfide.

Cosa é accaduto

Nella notte, la decisione finale. Perche lo scopo di Paltrinieri é rimettersi a posto e ricominciare: “Il mio obiettivo è stare bene l’anno prossimo e riuscire a lavorare, se succederà credo di potermela giocare più o meno alla pari. Così è difficile”.

“Oggi non ne avevo proprio – aveva spiegato Paltrinieri in una intervista a fine gara – avevo paura mancasse allenamento e si è visto. Il mare ti permette di sopperire, ma la piscina no. Sapevo di aver tirato ieri, avevo dato tutto in batteria. Oggi non ne avevo, completamente. Gli altri sono andati forte”. “E’ stata una fatica dal primo 50 – ha poi proseguito – mi sono buttato già stanco. Peccato, sapevo dei problemi ma non pensavo di pagare così tanto lo sforzo di ieri. E’ difficile lottare contro avversità così grosse. In mare ho messo le pezze, ma in piscina serve forza. Risultato deludente, ma non avrei scommesso su un tempo troppo basso, non ero in condizione. La lotta per le medaglie era difficile”.

Paltrinieri sta già pensando alle Olimpiadi di Parigi del 2024, ma sa che il percorso per arrivarci sarà attraverso i campionati mondiali di Doha. È importante sottolineare che una buona prestazione a Doha lo qualificherà automaticamente per la gara dei 10 chilometri. Guardando indietro, Paltrinieri ha affrontato un biennio impegnativo dal 2021 al 2022, durante il quale ha dovuto affrontare la mononucleosi. Nonostante le difficoltà, ha ottenuto medaglie olimpiche a Tokyo e successi ai campionati mondiali di Budapest e agli europei di Roma.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »