Mondiali nuoto 2023, Italia argento e bronzo nella cinque chilometri

L’oro è andato al tedesco campione in carica Florian Wellbrock, che bissa il titolo della 10 km, ma gli azzurri si riscattano con una grandissima prova dopo la delusione della 10 km.

FUKUOKA (GIAPPONE) – Sale a quattro il conto delle medaglie azzurre ai Mondiali di nuoto di Fukuoka, Giappone. Dopo l’argento nel duo tecnico e il bronzo conquistano nel trampolino da tre metri sincro da Pellecani e Bertocchi, sono infatti arrivati un altro argento e un bronzo nella 5 km di fondo. Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento e Domenico Acerenza quella di bronzo nella 5 km di fondo ai Mondiali di nuoto 2023 di scena a Fukuoka (Giappone).

L’oro se lo è aggiudicato il tedesco campione in carica Florian Wellbrock che ha chiuse in 53’58’’0 al termine di una gara condotta sempre al comando. Paltrinieri (54’02’’5) e Acerenza (54’04’’2) sono stati gli unici a rimanere nella scia del tedesco dopo i 2,5 km.

Paltrinieri ai microfoni nel dopo gara

“Sono molto contento perché non immaginavo di disputare questa gara. Speravo di rimanere attaccato ai migliori; stavo meglio in acqua rispetto all’altro giorno e c’era rammarico per il risultato della dieci chilometri. Ho l’impressione che per avere stimoli è come se avessi bisogno di una delusione. Così si accende la miccia. Mi arrabbio, la prendo sul personale. Così ho conquistato questa medaglia con determinazione, fermezza e ne sono contento. La tattica era stare sui piedi di Wellbrock che in questo momento appare il più forte di tutti. Questo secondo posto è una certezza e nasce dalla mia voglia di vincere sempre a prescindere dalle condizioni di salute o dallo stato di forma. E’ una bella medaglia perché non avevo grosse aspettative”

Acerenza: “Siamo due guerrieri”

“Siamo due guerrieri, non molliamo mai e l’abbiamo dimostrato. Alla fine ci abbiamo anche provato, ma Wellbrock ha dimostrato di essere il più forte. Dopo una gara vissuta ad aiutarci reciprocamente è stato bello sfidare Greg; è passato lui ma l’importante è che entrambi siamo andati a medaglia”.

Pozzobon quinta nella 5 km fondo femminile

Nella stessa specialità, ma al femminile, ha invece chiuso al quinto posto Barbara Pozzobon. Bis tedesco, con la vittoria di Leonie Beck davanti all’olandese Sharon van Rouwendaal e alla brasiliana Ana Marcela Cunha. Solo 21ª l’altra azzurra Rachele Bruni.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »