L’Italvolley batte il Giappone nella Volleyball Nations League

L’Italvolley maschile chiude con un successo la Week 3 di Nations League nelle Filippine. Gli azzurri del ct De Giorgi, già certi della qualificazione alla Final Eight di Danzica (Polonia, 19-23 luglio).

L’Italvolley maschile conclude con una vittoria la fase a gironi di Nations League. Nel quarto e ultimo match di questa week 3, i ragazzi allenati da De Giorgi battono il Giappone in quattro set con i parziali di 29-27, 28-26, 23-25, 25-20. Si tratta del primo ko per Ishikawa e compagni in tutto il torneo.

Dovranno adesso attendere i match di domani, 9 luglio, per conoscere l’avversario ai quarti della final eight: il rischio è la Polonia vice-campione del mondo.

Prima delle finals maschili, però, tornano in campo le ragazze dell’Italvolley femminile impegnate nella final eight di Arlington ai quarti contro la Turchia.

Il Match

De Giorgi conferma ancora il sestetto titolare con Giannelli al palleggio e Romanò in diagonale da opposto, Lavia e Michieletto sono gli schiacciatori, Russo e Galassi al centro, Scanferla il libero in alternanza con Piccinelli nel classico 6+2 del Ct.

Inizio match equilibrato con le due squadre che mantengono facilmente il cambio-palla grazie anche ai numerosi errori degli azzurri al servizio (8-8). Parità che si mantiene anche nella fase centrale del set con sorpassi e contro-sorpassi ma senza break importanti (17-17).

Ai vantaggi l’Italia annulla tre set point al Giappone prima di chiudere sul 29-27 con un ace di Romanò e un muro di Lavia su Ishikawa. Nel secondo parziale sono i giapponesi a partire meglio firmando il primo +3 di tutto il match con il servizio di Nishida (1-4). Vantaggio che, ancora con il turno in battuta dell’ex opposto di Vibo Valentia, il Giappone incrementa fino al 9-13.

Qui De Giorgi prova a cambiare qualcosa inserendo Rinaldi al posto di Michieletto in banda e gli azzurri rimontano dal 21-24 al 25-24 proprio con tre attacchi consecutivi del giovane schiacciatore di Modena. Ai vantaggi, a vincere il parziale è ancora l’Italia con Tommaso Rinaldi (28-26).

Il grande equilibrio dei primi due parziali si conferma in avvio del terzo set fino al 5-5, quando grazie ad un paio di errori del Giappone e un muro di Giannelli ci portano sull’8-5 prima e sull’11-7 poi.

La squadra di Philippe Blain reagisce trovando la parità sul 12-12 e il vantaggio sul 15-14. Da lì è ancora lotta punto a punto fino al 19-19 quando il Giappone firma il break decisivo per la vittoria del parziale (19-22).

La nazionale asiatica si esalta dopo la parziale vittoria che parte alla grande nel quarto parziale: un muro di Ishikawa vale il +3 sul 5-8. Un gap che gli azzurri riescono ad accorciare nella fase centrale del set quando un paio di errori proprio dello schiacciatore di Milano ci riportano a -1 sul 15-16.

Grazie a due muri consecutivi di Galassi, la nazionale italiana riesce a rimontare (20-19). Il match point è ancora di Galassi con il quinto muro personale (25-20).

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

One thought on “L’Italvolley batte il Giappone nella Volleyball Nations League

Comments are closed.

Translate »