Formula 1: Austria 2023, torna la Sprint Race. Ecco il programma…

Dopo essersi presa un weekend di pausa, la Formula 1 torna in Europa con un doppio appuntamento: si vola in Austria per il nono round della stagione 2023 e con la novità della seconda gara (dopo quella del Gran Premio dell’Azerbaijan) di Sprint Race che renderà il programma del weekend ricchissimo e fitto di sessioni (vedi sotto). Si comincerà venerdì 30 giugno con l’unica sessione di prove libere (ore 13.30), dopodiché si passerà alle qualifiche (ore 17.00) che andranno a costituire lo schieramento di partenza della gara di domenica.

Sabato 1 luglio sarà appunto completamente dedicato alle Sprint. Dalle ore 12.00 partirà la qualifica shootout, fino ad arrivare alle ore 16.30 con la gara corta, che andrà a smuovere per la prima volta nel weekend la classifica. Il GP vero e proprio è invece pianificato per le 15:00 di domenica 2 luglio.

VERSTAPPEN GONGOLA

Gran Premio d’Austria, si corre sul tracciato del Red Bull Ring, la patria della scuderia più forte del momento. Un tracciato dove Max Verstappen avrà oltre ai favori del pronostico grazie alla sua super monoposto, anche tutto il tifo orange per lui.

Mercedes e Ferrari, anche se ormai sta diventando sempre di più una mission impossible, proveranno a rovinare i piani del campione del mondo. Reduce da sei vittorie e due secondi posti in otto gare e da 224 giri trascorsi consecutivamente in testa negli ultimi tre GP e mezzo, Verstappen è pronto per sbarcare in Austria per vendicare la sconfitta patita nel 2022 ad opera di Leclerc, in quella che ad oggi resta l’ultima vittoria ottenuta dalla Ferrari. Sul fronte Ferrari l’obiettivo è di continuare sulla strada degli sviluppi per tentare di regalare almeno un podio ai tifosi del cavallino. Dalla gara di Barcellona il Cavallino ha deciso di intervenire in maniera corposa sulla SF-23 e nella giornata dei 100 km del secondo ed ultimo filming day della stagione a Fiorano, Carlos Sainz e Carles Leclerc hanno provato un nuovo fondo vettura. Al Red Bull Ring dovrebbe poi vedersi sulla Rossa anche una differente ala posteriore e una differente gestione del sistema ibrido.

LA PISTA

Il circuito che ospiterà il Gran Premio d’Austria è situato vicino a Spielberg e negli anni novanta ha subito un costoso rinnovamento, riprendendo l’attività motoristica nel 2011 con il nome di Red Bull Ring.
Il tracciato conserva il disegno introdotto nel 1996, quando l’autodromo fu ridenominato A1-Ring.
L’impianto ha ospitato 33 edizioni: dal 1970 al 1987 sul tracciato originario e dal 1997 al 2003 su un tracciato completamente rinnovato.

Il Red Bull Ring rinnovato misura 4.318 metri e si compone di sole 10 curve, raccordate da lunghi rettilinei, che le monoposto di Formula 1 affrontano in poco più di un minuto. Il GP d’Austria si svolge su 71 giri, per un totale di 306,452 chilometri. Pur essendo molto corto, un giro sul circuito austriaco risulta particolarmente impegnativo. Il primo settore della pista stressa molto le power unit, chiamate a spingere a pieno regime per portare le monoposto nel primo tratto in salita. Il secondo settore è invece tutto in discesa e porta, infine, al terzo settore – molto tecnico – dove i piloti affrontano una serie di curve molto veloci. Per un giro perfetto al Red Bull ring serve una monoposto con grande equilibrio per quel che riguarda carico aerodinamico e frenata, oltre a una trazione perfetta. Il record sul giro in gara appartiene a Carlos Sainz (McLaren, 2020) ed è di 1:05.619.

 

FORMULA 1, PROGRAMMA GP AUSTRIA 2023

Venerdì 30 giugno 

Ore 13.30-14.30 Prove libere 1
Ore 17.00-18.00 Qualifiche

Sabato 1 luglio 

Ore 12.00-12.44 Qualifiche Sprint Shootout
Ore 16.30-17.00 Sprint Race

Domenica 2 luglio

Ore 15.00 – La  Gara

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il GP di Austria di F1 sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la possibilità. Qualifiche, Spinta Race e gara saranno visibili poi in chiaro, anche se in differita, sul canale TV8.

Foto da Formula1.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »