La UEFA da voce a Giocatori e Tifosi

Con una mossa storica, ieri il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di integrare le voci dei giocatori (tramite FIFPRO Europe) e dei tifosi (tramite Football Supporters Europe) nel suo processo decisionale.

Queste influenti parti interessate ora occuperanno posti dedicati nei comitati permanenti pertinenti, unendosi ai membri esistenti di associazioni, leghe e club nazionali. Includendo queste importanti prospettive, la UEFA creerà discussioni più approfondite e assicurerà che più voci vengano ascoltate e prese in considerazione nel plasmare il futuro di questo sport.

Inoltre, la UEFA ha creato nuove piattaforme di coinvolgimento bilaterali specifiche per le parti interessate, che aumenteranno ulteriormente le opportunità di dialogo e comprensione.

Questi comitati consultivi orientati all’azione non solo integreranno la Convenzione annuale UEFA sul futuro del calcio europeo , ma creeranno anche canali di comunicazione esclusivi per ogni gruppo di stakeholder per lavorare direttamente con la UEFA.

Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato:

“Stiamo adottando misure concrete basate sulle idee discusse collettivamente con i nostri membri e le parti interessate – leghe, club, giocatori, tifosi – per promuovere un quadro di governance più inclusivo, solido e trasparente per il calcio europeo. “

“Siamo determinati nel nostro impegno a lavorare fianco a fianco con tutti coloro che hanno a cuore lo sport e il suo sistema aperto basato sulla meritocrazia e sulla solidarietà.”

“Con l’introduzione di queste riforme, la UEFA rafforza la piramide del calcio europeo, rafforzandone l’integrità e garantendone la sostenibilità a lungo termine per gli anni a venire. Insieme, stiamo delineando il percorso da seguire per il sano sviluppo del bellissimo gioco”.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

 

One thought on “La UEFA da voce a Giocatori e Tifosi

Comments are closed.

Translate »