Tragedia nel mondo dei motori. Douglas Costa, pilota di 42 anni e la sua compagna, Mariana Giordano hanno perso la vita a 4 ore di distanza dopo aver contratto la febbre maculosa delle Montagne Rocciose, una rara malattia infettiva causata dal morso di una zecca.
Costa aveva accusato i primi segnali di malessere lo scorso 7 giugno nel corso dell’AMG Cup Brasil, evento organizzato da Mercedes, ed era stato portato in ospedale a San Paolo dove già si trovava ricoverata la fidanzata, alle prese con febbre, dolori muscolari ed eruzioni cutanee localizzate.
La situazione è peggiorata in brevissimo tempo: il pilota è morto l’8 giugno intorno alle 12, mentre alle 16 lo stesso triste destino è toccato alla compagna.
I due avevano contratto l’infezione lo scorso 27 maggio, nel corso di un evento in un’area rurale vicino a Campinas, nello stato di San Paolo.
Nei giorni successivi altre due persone che avevano preso parte all’evento sono morte per lo stesso tipo di malattia: una ragazza di 28 anni e un’adolescente di 16.
Secondo quanto riportato da Fanpage, a parlare dell’accaduto è stato il fratello della donna:
“Domenica le è stata somministrata adrenalina ed è tornata a stare bene. Lunedì è andata all’università per un corso che stava finendo. Di notte ha iniziato a sentirsi molto male ed è stata ricoverata in ospedale. Martedì l’hanno trasferita in terapia intensiva, è morta giovedì. Douglas è morto a mezzogiorno e lei è morta alle 16″, ha riferito l’uomo.
La febbre maculosa delle Montagne Rocciose è una malattia infettiva febbrile acuta. A causarla pare sia un batterio del genere Rickettsia, trasmesso dalle punture di zecca. In Brasile, il vettore principale è la zecca stellare.
Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com