La UEFA si unisce a LEGENDS per preservare la storia del calcio

La UEFA è entrata a far parte di LEGENDS, il più grande progetto di raccolta di calcio al mondo, ambientato nel cuore di Madrid.

Il museo nella famosa Puerta del Sol di Madrid è composto da oltre 600 pezzi unici e autenticati provenienti da una delle più importanti collezioni di beni calcistici mondiali della storia.

Tanti cimeli tra cui magliette indossate da quasi tutte le partite significative mai giocate.

Questa collezione, che copre oltre 100 anni di storia del calcio, è composta da cimeli delle competizioni internazionali di :

UEFA, CONMEBOL, FIFA e dei Giochi Olimpici, nonché di competizioni nazionali come LaLiga.

La UEFA sostiene questa iniziativa unica e pionieristica che salvaguarda importanti elementi della storia del calcio su scala globale.

L’organo Europeo del calcio offre al contempo ai visitatori del museo un accesso unico a manufatti risalenti a più di cento anni fa.

Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato:

“Questo concetto unico è stato sviluppato per preservare e mostrare il patrimonio culturale del calcio, permettendoci di connetterci con il passato del nostro gioco, comprendere epoche e rivalità diverse e apprezzare il fatto che il calcio è, nella sua essenza, una forma di arte. 

La UEFA è lieta di collaborare con LEGENDS in questo avvincente e indimenticabile viaggio nella storia del calcio”.

Marcelo Ordás, presidente di LEGENDS, ha dichiarato:

“È meraviglioso che un’istituzione come la UEFA abbia deciso di far parte della tutela e della conservazione del patrimonio calcistico mondiale. Insieme renderemo l’esperienza LEGENDS una delle più emozionanti per i visitatori di tutto il mondo”.

Oltre al museo nella capitale spagnola, nei prossimi anni sono previste nuove sedi in tutta Europa e oltre, che esporranno cimeli calcistici della collezione LEGENDS.

L’obiettivo finale è quello di avvicinare gli appassionati di calcio alla storia di questo sport, che ha affascinato le comunità di tutto il mondo sin dal suo inizio.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »