Christopher Nkunku può dare al Chelsea quello che Pochettino chiede

Christopher Nkunku ha completato il suo tanto atteso trasferimento al Chelsea mentre Mauricio Pochettino inizia a dare forma alla sua nuova squadra.

Il nazionale francese è arrivato dall’RB Leipzig con una mossa da 54 milioni di euro  che vedrà l’attaccante impegnarsi con i londinesi occidentali per 6  anni.

Mentre il 25enne cerca di ambientarsi allo Stamford Bridge, accendiamo i riflettori su ciò che può portare ai giganti della Premier League.

Il meglio della Francia

L’ex allenatore dello sviluppo del Paris Saint-Germain Cedric Cattenoy ha supervisionato l’ascesa di Nkunku nella capitale francese e ha sempre saputo che il dinamico attaccante era destinato alla vetta.

Cattenoy ha detto: “È stato facile vedere il suo talento. Si è sviluppato fisicamente più tardi rispetto a molti dei suoi compagni di squadra, ma ha potuto compensare con la sua tecnica e visione del gioco.

“Aveva tutte le capacità e una mentalità forte, un carattere forte, che avrebbe aiutato a raggiungere un livello molto alto.

“È stato fantastico allenarlo. Era un ragazzo molto simpatico, sempre molto motivato, sempre molto appassionato di calcio, sempre molto rispettoso”.

Nkunku fornirà al Chelsea una minaccia offensiva lungo la linea di attacco.

È in grado di giocare su entrambi i lati, come numero 9 o può scendere più in profondità e operare nella tasca dietro un centravanti.

La sua velocità e movimento lo rendono la recluta perfetta per Pochettino, che spesso chiede ai suoi giocatori creativi di scambiarsi di posizione nell’ultimo terzo.

Ma nelle 36 presenze collezionate in tutte le competizioni la scorsa stagione, il due volte vincitore della DFB-Pokal sembrava più a suo agio guidando l’attacco o agendo come seconda punta insieme all’ex tiratore del Chelsea Timo Werner.

Indipendentemente dalla sua posizione di partenza, il rendimento di Nkunku è innegabile, capocannoniere in Bundesliga la scorsa stagione con 16 gol e quattro assist.

Attaccante altruista

Oltre al suo prodotto finale, Nkunku dovrebbe aiutare a migliorare le prestazioni dei suoi compagni di squadra.

Per il Lipsia la scorsa stagione, l’agile minaccia da gol ha completato 38 parate e completato 487 passaggi, inclusi 11 passaggi filtranti, il nono posto più alto in campionato.

Probabile per riempire il vuoto lasciato dall’uscente Kai Havertz, il Chelsea potrebbe aver trovato l’uomo perfetto per porre fine ai suoi problemi sotto porta.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »