Olympiakos, Diego Martinez nuovo allenatore

L’Olympiakos Pireo dopo aver lavorato con lo spagnolo Antonio Cordon, subentrato come direttore tecnico, ora quest’ultimo ha portato il suo connazionale di 42 anni, Diego Martinez.

Il nuovo allenatore dell’Olympiakos, che ha fatto un ottimo lavoro a Granada, che aveva portato ai quarti di finale di Europa League, prima che gli andalusi venissero eliminati dal Manchester United, ha firmato un contratto di 32 anni, e da oggi arriva a lavoro.

Con l’obiettivo di procedere alla ricostruzione dei biancorossi in modo da riportare la squadra sulla strada del successo, dopo il terzo posto occupato nella stagione 2022-23.

LA SCELTA DELL’OLYMPIAKOS

Martinez è nato a Vigo il 16 dicembre 1980. Ha giocato nelle divisioni infrastrutture di Celta e Cadice. All’età di 20 anni ha avviato le procedure per l’inizio del suo mandato di allenatore.

Dal 2001 al 2006 ha studiato Educazione Fisica e Scienze dello Sport presso l’Università di Granada, durante il quale ha allenato le squadre Iberio Albolote e Arenas de Armilla.

Nel biennio 2007-2009 ha assunto la guida del Motril, con il quale è andato vicinissimo alla promozione in Segunda División B (terza divisione), ottenendo anche un record di raccolta punti e un record di partite senza sconfitte.

Questi successi con il club locale Granada hanno portato Monzi, allora direttore tecnico del Siviglia, a includerlo nella sua squadra. Inizialmente nel campo della metodologia e poi allenatore al Siviglia III e alla squadra giovanile, con la quale ha vinto il campionato nel 2012.

L’EUROPA LEAGUE

A questo è seguita la promozione in prima squadra, con la quale nel 2014 come membro dello staff tecnico, sotto la guida di Unai Emery ha vinto l’Europa League.

Nel 2014 ha assunto la guida della seconda squadra del Siviglia, che inizialmente ha guidato alla permanenza e nella stagione 2015-2016 alla promozione in Segunda División (seconda divisione).

Nel giugno 2017 ha assunto la guida tecnica dell’Osasuna e nel giugno 2018 quella del Granada, con cui ha ottenuto la promozione diretta nella prima divisione del calcio spagnolo, a seguito della quale ha ricevuto il premio “Trofeo Miguel Muñoz”, come suo miglior allenatore Segunda División.

IL PIU’ GIOVANE DELLA LIGA

Nella stagione 2019-2020, come allenatore più giovane della Liga, è riuscito a fare la storia con il Granada, poiché per la prima volta il club andaluso si è assicurato l’uscita in una competizione europea (Europa League).

Nella stessa stagione raggiunge le semifinali di Coppa di Spagna (Copa del Rey) con il Granada, conoscendo dall’Athletic Bilbao l’esclusione per la finale per regola dei gol in trasferta.

Nel 2020-2021, con il Granada, ha conquistato il nono posto nella Liga e ha raggiunto l'”8″ di Coppa ed Europa League.

Nel maggio 2022 è stato ingaggiato dall’Espanyol, che ha guidato a 27 partite in Liga e quattro in Copa Del Rey. Nell’aprile 2023 ha lasciato la squadra del Barcellona.

Ora inizia un nuovo e più importante lavoro in Grecia e all’Olympiakos.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »