Aston Villa, Monchi nominato presidente delle operazioni calcistiche

Monchi è stato nominato presidente delle operazioni calcistiche dell’Aston Villa, ha annunciato il club.

Il 54enne spagnolo arriva dal Siviglia, dove era direttore sportivo.

Il tempo di Monchi come direttore sportivo della squadra de LaLiga, dopo aver giocato per loro come portiere, includeva sette vittorie in Coppa UEFA Europa League, la prima nel 2005-06 e l’ultima la scorsa stagione.

Tre di questi sono stati raggiunti con il Siviglia gestito dall’attuale capo del Villa Unai Emery, nel 2014, 2015 e 2016.

LE PRIME DICHIARAZIONI DI MONCHI

Monchi, che ha lasciato il Siviglia nel 2017 ed è diventato direttore sportivo della Roma prima di tornare allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan due anni dopo, ha dichiarato sul sito ufficiale di Villa:

“Sono molto entusiasta di unirmi all’Aston Villa, un grande progetto che punta all’eccellenza da gli Under 9 ai massimi livelli e condivido completamente la visione di Mr Sawiris e Mr Edens (proprietari Nassef Sawiris e Wes Edens).

Sono anche felice e non vedo l’ora di lavorare di nuovo con Unai Emery, uno dei migliori allenatori del calcio.

Dopo aver trascorso così tanti anni con il Siviglia e aver vinto diversi trofei europei con il mio club per tutta la vita, non vedo l’ora di sfruttare i recenti successi all’Aston Villa e garantire che questo club colossale continui a crescere e migliorare”.

Il presidente del Villa Sawiris ha dichiarato:

“Siamo lieti che Monchi si unisca a noi in questa nuova posizione che consolida tutte le responsabilità calcistiche all’interno del gruppo.

Insieme a Unai e al suo staff, l’arrivo di Monchi andrà ad aggiungersi alla squadra di livello mondiale che stiamo mettendo insieme dentro e fuori dal campo. È, come Unai Emery, un vincitore seriale.

Con la nomina di Chris Heck dal punto di vista degli affari, questa nuova struttura garantirà che il club stia sparando a tutti i cilindri sul lato commerciale oltre a quello calcistico per garantire che il modello del club sia sostenibile e ben posizionato per soddisfare la nostra crescita ambizioni”.

L’Aston Villa ha anche affermato che Damian Vidagany assumerà il ruolo di direttore delle operazioni calcistiche, mentre Johan Lange sarà direttore globale dello sviluppo del calcio e delle accademie internazionali.

Monchi assumerà le sue funzioni da luglio previo ottenimento del permesso di lavoro.

Emery è nominato capo del Villa a ottobre, succedendo a Steven Gerrard e ha portato la squadra appena sopra la zona retrocessione della Premier League al settimo posto, assicurandosi la qualificazione all’Europa Conference League.

La prossima stagione sarà la prima volta che il Villa giocherà in Europa dal 2010.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »