Leicester, Enzo Maresca è il nuovo allenatore alla ‘Guardiola’

Il Leicester ha annunciato la nomina di Enzo Maresca come nuovo allenatore con un contratto fino al 2026.

Il 43enne italiano arriva al King Power Stadium dopo aver lavorato in precedenza come parte dello staff tecnico di Pep Guardiola al Manchester City.

Maresca succede a Dean Smith, che non è riuscito a impedire la retrocessione del Leicester dalla Premier League dopo aver assunto la carica per le ultime otto partite della stagione 2022-23 dopo l’uscita di Brendan Rodgers.

LE PRIME DICHIARAZIONI DEL NUOVO ALLENATORE DEL LEICESTER

Maresca ha detto: “Sono molto emozionato per il club (mi unisco) e perché abbiamo una grande stagione davanti a noi.

“All’inizio l’obiettivo è giocare nel miglior modo possibile. Da lì possiamo costruire, giorno per giorno, la nostra idea e la nostra filosofia, e la cosa più importante è cercare di vincere le partite.

“Prima di tutto, daremo il 100%, assolutamente, perché il club se lo merita. È nostro compito, nostro dovere farlo. Poi, come ho detto, giorno dopo giorno, passo dopo passo, miglioreremo assolutamente”.

AIVAWATT ENTUSIASTA

Il presidente del Leicester Aiyawatt Srivaddhanaprabha ha dichiarato: “Enzo porta una combinazione di personalità, metodo e ambizione che si sposa molto bene con la direzione calcistica che stiamo cercando di prendere.

“La sua filosofia è stata costruita su una carriera ricca e variegata, inclusa un’eccezionale formazione come allenatore, e si adatta alla visione che abbiamo per questo prossimo capitolo della storia del Leicester City.

“Il profilo di Enzo ci è rimasto impresso per un po’ di tempo, una sensazione che si è rafforzata solo incontrandolo e ascoltando il suo entusiasmo per la sfida che ci attende. Non ho dubbi che sarà accolto calorosamente dai nostri tifosi e che insieme possiamo ripristinare la rotta del club verso il successo futuro”.

L’ex centrocampista di West Brom, Juventus, Siviglia, Olympiacos e Malaga Maresca, che ha lavorato come vice allenatore al West Ham sotto Manuel Pellegrini, è tornato al Manchester City la scorsa estate per un secondo periodo con il club.

In precedenza era stato a capo della loro squadra di sviluppo d’élite per la stagione 2020-21, durante la quale hanno vinto il titolo di Premier League 2, prima di partire per quello che si è rivelato un breve mandato come allenatore del Parma.

Lascia i vincitori del triplete di Guardiola per Leicester mentre la squadra delle Midlands cerca di riprendersi rapidamente dopo essere scesa per una prima stagione di campionato dal 2013-14, una retrocessione che è arrivata sette anni dopo la loro straordinaria campagna di vittorie in Premier League e due anni dopo aver sollevato il Coppa d’Inghilterra.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »