Leeds, anche Steven Gerrard è un candidato allenatore

Steven Gerrard, Scott Parker e Carlos Corberán sono tra gli allenatori presi in considerazione dal Leeds United dopo che Sam Allardyce ha lasciato il club in seguito alla retrocessione dalla Premier League.

Allardyce ha incontrato l’amministratore delegato del Leeds Angus Kinnear e lo ha informato che non voleva continuare come capo allenatore dopo un periodo di quattro partite in carica.

Il 68enne ha perso tre partite e ha pareggiato una partita, ma ha impressionato enormemente la gerarchia del Leeds insieme al suo staff tecnico dell’assistente Karl Robinson e Robbie Keane.

Il Leeds spera di nominare un nuovo allenatore nelle prossime due settimane

Si spera che dopo questo fine settimana venga fatto un annuncio per chiarire se il 49enne Enterprises, che detiene il 44%, procederà con un immediato buy-out della quota di maggioranza detenuta dal presidente Andrea Radrizzani.

Gli americani rimangono impegnati ad acquistare il Leeds a un certo punto, anche se c’è la possibilità che Radrizzani voglia continuare per un altro anno nella speranza che il club faccia un ritorno immediato dal campionato.

Radrizzani ha, però, completato l’acquisto della Sampdoria.

Esperienza nel campionato o personalità di spicco?

Si pensa che Corberán sia uno dei candidati ammirati da Radrizzani. Il 40enne spagnolo è attualmente capo allenatore del West Bromwich Albion, club del campionato, e si dice che abbia firmato una clausola di buy-out di 2 milioni di sterline a febbraio.

Resta da vedere, tuttavia, se è una personalità abbastanza grande da galvanizzare il Leeds dopo la retrocessione.

Gerrard, esonerato dall’Aston Villa lo scorso ottobre, sembra essere interessato ed è anche nella lista al vaglio di Kinnear.

Parker è licenziato da Bournemouth all’inizio del campionato.

Un grande vantaggio per Parker è che nelle sue due stagioni in campionato è stato promosso in entrambe le occasioni – con il Fulham nel 2020 e l’anno scorso con il Bournemouth.

Come Gerrard è anche prontamente disponibile.

Il profilo del manager ricercato può, ovviamente, cambiare a seconda del problema di proprietà e se, ad esempio, ci saranno investimenti più pesanti se i 49ers completassero l’affare.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »