Serie A, nel 2023/24 si potranno ascoltare VAR e Arbitro

Svolta per arbitro e VAR in Serie A.

La FIGC ha annunciato che dalla prossima stagione saranno resi pubblici alcuni degli audio con i dialoghi tra arbitro e sala comando.

Una piccola svolta che permetterà di fare chiarezza, a posteriori, su alcune delle decisioni arbitrali prese in campo e approfondire le modalità di confronto tra chi opera sul terreno di gioco e chi lavora dietro ai monitor di Lissone.

Si tratterà di un “contenuto editoriale” che sarà disponibile sui canali ufficiali della Federcalcio e che avrà uno scopo informativo, ma anche educativo.

LA NOTA DELLA FIGC SULLA NUOVA NORMATIVA SERIE A

“Il presidente federale ha annunciato che con la nuova stagione sportiva la FIGC si farà promotrice di un contenuto editoriale, le cui modalità di distribuzione saranno decise nelle prossime settimane anche di concerto con l’Aia, incentrato sull’utilizzo del Var.

Negli ultimi giorni, la Federazione ha girato una puntata pilota con l’audio tra arbitro in campo e Var con l’obiettivo di rendere pubblici alcuni highlights sui canali digitali ufficiali della FIGC a scopo formativo e informativo di tutti gli appassionati sull’utilizzo della tecnologia applicata al gioco del calcio secondo il regolamento approvato dall’Ifab”.

PIU’ TRASPARENZA…

Sarà un primo passo verso la trasparenza, quella richiesta a gran voce da migliaia di tifosi.

L’arbitro comunicherebbe attraverso il microfono la spiegazione di ciò rivede al monitor e deluciderebbe i tifosi sulla decisione in merito ad un’irregolarità.

La FIGC intende intraprendere la strada della trasparenza e cerca di ascoltare la voce dei tifosi che vorrebbero ridurre la distanza tra direttori di gara e i fruitori del prodotto calcio.

Attualmente, gli arbitri di Serie A non rilasciano interviste, al netto di rari accordi con l’AIA e non commentano le loro prestazioni, come invece avviene con i protagonisti in campo.

La trasparenza comunicativa tra direttore di gara e sala VAR potrebbe certamente attirare l’attenzione del pubblico e aumentare la fiducia nei confronti della classe arbitrale.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

One thought on “Serie A, nel 2023/24 si potranno ascoltare VAR e Arbitro

Comments are closed.

Translate »