ATP di Roma, Medvedev e Tsitsipas in semifinale

Daniil Medvedev centra la semifinale agli Internazionali Bnl d’Italia, torneo Atp Masters 1000 in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Foro Italico a Roma. Il russo, numero 3 del mondo e terza testa di serie, sconfigge il tedesco Yannick Hanfmann, numero 101 del ranking Atp e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-2, 6-2 in un’ora e 21 minuti.

Cresce la condizione e fiducia “sul rosso” del n.3 al mondo. Con un’ottima prestazione supera la sorpresa del torneo Hanfmann e vola in semifinale per la prima volta agli Internazionali BNL d’Italia.

Aveva ragione Daniil Medvedev all’inizio degli Internazionali BNL d’Italia, questa terra battuta tanto indigesta alla fine può anche farsela piacere, prendere fiducia fino a domarla e giocare il suo miglior tennis. Proprio quello ammirato dal pubblico del Centrale nel match di quarti di finale contro Yannick Hanfmann, vinto nettamente col punteggio di 62 62 in un’ora e venti minuti di gioco. Un successo che apre al n.3 del ranking ATP le porte delle semifinali agli IBI, ottimo risultato visto che finora in carriera il 27enne di Mosca non aveva ancora vinto un singolo match nel torneo.

TSITSIPAS-MEDVEDEV, SEMIFINALE DI LUSSO AL FORO

Stefanos Tsitsipas ha raggiunto la terza semifinale agli Internazionali BNL d’Italia e sfiderà Daniil Medvedev. Battuto Borna Coric in due set.

Sarà Tsitsipas-Medvedev la semifinale della parte bassa del tabellone degli Internazionali BNL d’Italia. Un confronto di personalità destinato ad accendere le passioni e dividere i tifosi. Il greco ha eliminato nei quarti 63 64 Borna Coric, più calorosamente appoggiato dal pubblico che magari sperava di vedere anche un terzo set. Tsitsipas ha chiuso con efficienza e freddezza, senza le indecisioni che hanno caratterizzato le sfide più calde della loro rivalità, peraltro iniziata proprio al Foro Italico: vedere per credere i sei match point mancati allo US Open 2020.

Coric, arrivato a Roma sull’onda lunga della semifinale a Madrid, non batte un Top 10 proprio dall’ultimo successo su Tsitsipas a Vienna nel 2022. Sul rosso, ha perso sette delle otto sfide giocate contro un avversario classificato tra i primi dieci al mondo. L’unico successo resta quello firmato al terzo turno di Madrid 2017 contro Andy Murray, allora numero 1 ATP.

Tsitsipas ha invece raggiunto, senza aver ancora perso un set, la terza semifinale al Foro Italico. Anche senza Alcaraz, Djokovic e Sinner, eliminati nel corso di questa prima edizione allargata a 96 giocatori, il torneo avrà due semifinali di altissimo livello. Un premio alla qualità di un evento unico, dove la storia si fa passione, diventa emozione.

Medvedev e Tsitsipas si incontreranno per la dodicesima volta. Il moscovita è in vantaggio 7-4 nel bilancio degli scontri diretti, ma sulla terra rossa hanno ottenuto un successo a testa: Medvedev a Monte Carlo 2019, quando ha raggiunto la prima grande semifinale sulla superficie a lui meno congeniale, il greco al Roland Garros nel 2021.

Articolo di Michela Catena – Sportpress24.com

 

 

 

Translate »