Gundogan trascina il Manchester City e Guardiola lo coccola

Un’altra brillante prestazione in Premier League di Ilkay Gundogan non solo ha portato il Manchester City alla vittoria per 3-0 contro l’Everton domenica, ma ha visto l’allenatore Pep Guardiola dichiarare apertamente di mantenere il centrocampista tedesco.

Il 32enne, il cui contratto scade a giugno, ha dimostrato ancora una volta il suo valore con due ottimi gol al Goodison Park dopo aver segnato un’altra doppietta una settimana fa contro il Leeds.

“Mostra ancora e ancora la sua qualità e la sua importanza”, ha detto Guardiola. “Il suo impegno nei confronti di tutti noi del club, non è solo segnare gol, ha il suo slancio perché contro il Leeds era il giocatore e ancora oggi.”

“Lui può fare tutto.”

Gundogan è stato collegato in voci al Barcellona.

“Nessuno sa cosa succederà, forse rimane. Si spera”, ha detto Guardiola.

Alla domanda se avesse fatto pressioni sul club per tenerlo, lo spagnolo ha risposto: “Sì, gliel’ho detto”.

Guardiola ha detto che il suo capitano non è un leader particolarmente vocale, ma “quando parla, tutti ascoltano. Questo è il potere di un leader.

“Mostra leadership in ogni sessione di allenamento. Arriva in orario, vive il lavoro 24 ore al giorno. È un ragazzo che gestisce la pressione davvero, davvero bene”.

Con tre partite da giocare, il City sembra inarrestabile nella sua ricerca del terzo titolo consecutivo in Premier League, registrando l’undicesima vittoria consecutiva domenica. Sono anche imbattuti da 22 partite in tutte le competizioni.

Ma piuttosto che festeggiare, Guardiola si è diretto verso Yerry Mina dopo il fischio finale della partita, facendo esplodere verbalmente il giocatore dell’Everton dopo il suo acceso duello per tutta la partita con la star del City Erling Haaland.

“Mina? Non è necessario quello che fa. Lontano dal calcio, non è necessario fare quello che fa ogni singola partita. E gli ho detto: ‘Sei un giocatore abbastanza bravo da evitare questo genere di cose'”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »