La FIFA riunisce gli allenatori in Qatar per idee e novità sulla Coppa del Mondo

La FIFA ha invitato gli allenatori delle squadre nazionali e i direttori tecnici delle federazioni affiliate che hanno preso parte alla Coppa del Mondo FIFA 2022 per fornire il loro feedback sul torneo e dare suggerimenti in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti.

I migliori allenatori delle squadre nazionali del mondo si sono riuniti per scambiare idee e esprimere le loro opinioni su competizione, arbitraggio e questioni mediche durante il forum Post FIFA World Cup 2022™ a Doha, in Qatar.

Il forum ha incluso un’intervista con l’allenatore dell’Argentina Lionel Scaloni, che ha spiegato alcuni dei dettagli che hanno aiutato la squadra sudamericana a vincere il suo terzo titolo mondiale.

Scaloni ha raccontato al forum il recupero dalla sconfitta per 2-1 contro l’Arabia Saudita nella partita di apertura, la loro capacità di cambiare tattica da partita a partita, ottenere il meglio da Lionel Messi e l’importanza di praticare i rigori.

Ha anche spiegato perché avere una buona atmosfera in squadra potrebbe fare la differenza in una competizione così equilibrata.

LE PAROLE DI SCALONI CAMPIONE DEL MONDO FIFA 2022

“C’erano dieci squadre che avrebbero potuto vincere la Coppa del Mondo.

Tuttavia, vincere una Coppa del Mondo può dipendere dalla mentalità di un compagno di squadra che contagia gli altri, tutti giocano l’uno per l’altro come se la loro vita dipendesse da questo: crediamo in che un molto, lo facciamo davvero”.

Durante il forum, il FIFA Technical Study Group (TSG), guidato dal capo dello sviluppo globale della FIFA Arsène Wenger, ha presentato la sua analisi della Coppa del Mondo FIFA 2022 mentre gli allenatori hanno avuto la possibilità di fornire i loro feedback e approfondimenti in un ambiente informale.

Per gli allenatori, è stata un’occasione preziosa per incontrare e parlare con i loro coetanei in un ambiente rilassato, lontano dalle pressioni della competizione.

LE PAROLE DI JOHN HERDMAN

“Dico sempre che le opportunità di apprendimento informale sono le più potenti e di grande impatto.

Ho appena avuto 15 minuti… con (l’allenatore dell’Inghilterra) Gareth Southgate questa mattina.

Parlando della sua prima esperienza in Coppa del Mondo e di alcune delle cose che ha imparato, quello che stavo imparando nel mio primo e come si è sentito per lui tornare al suo secondo e le differenze”, ha detto John Herdman, che ha portato il Canada alla sua prima Coppa del Mondo FIFA dal 1986.

“In questi momenti, vedi il persone reali e capisci che la maggior parte di noi vuole solo condividere, vogliamo condividere le nostre esperienze, essere vulnerabili e queste impostazioni, penso, consentono conversazioni reali “.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »