Partita a ritmi altissimi e una rimonta inaspettata del Monza sulla Fiorentina chiudono il pomeriggio della 31esima giornata di Serie A.
IL PRIMO TEMPO
Parte fortissimo la squadra di Vincenzo Italiano che riesce a superare due volte Di Gregorio in meno di 15 minuti di gioco. All’ottavo ci pensa Kouame a sbloccare il match con un colpo di testa da centro area sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Biraghi e al 13esimo il gol è di Saponara che sfrutta un’ottima azione di Dodo per battere Di Gregorio con un pallonetto da posizione ravvicinata.
I due gol a pochi minuti dall’inizio scuotono il Monza che sembra andare alle corde. Al 26esimo, però, si accende Gianluca Caprari che porta con sé i suoi compagni di squadra e trova il gol dell’1-2 dopo un tiro finito alle spalle di Terracciano per via di una deviazione sfortunata di Biraghi.
Con il gol dell’1-2, il Monza si accende e schiaccia la Fiorentina fino a trovare il gol del pareggio al 43esimo con Dany Mota capace di anticipare l’uscita di Terracciano con un pallonetto dopo un lungo rilancio di Di Gregorio. A fine primo tempo è ancora il Monza a trovare la via del gol con Pessina che però tocca il pallone con il braccio e fa intervenire il VAR che annulla la rete.
IL SECONDO TEMPO
Il secondo tempo comincia con un Monza consapevole di poter portare a casa la vittoria contro una Fiorentina spenta e in difficoltà in fase offensiva. Infatti, al 59esimo Pessina riesce a spiazzare Terracciano dal dischetto dopo un pestone ingenuo in area di rigore di Ambrabat su Mota.
Dopo il 3-2 del Monza, la Fiorentina non riesce a recuperare il match e rischia diverse volte di subire il quarto gol dai padroni di casa.
Questa vittoria per il Monza porta grande entusiasmo ai brianzoli che adesso si trovano a quota 41 punti al dodicesimo posto ad un solo punto dalla Fiorentina e con la consapevolezza di essere una squadra con ampi margini di crescita.
La sconfitta, invece, allontana la Fiorentina dalla zona Europa e porta la seconda sconfitta consecutiva alla squadra di Italiano dopo il 2-3 subito in Conference League.
LE PAGELLE E IL TABELLINO DI MONZA-FIORENTINA
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 7; Izzo 6 (dal 87′ Marlon s.v.), Marì 6, Caldirola 6.5; Ciurria 6, Pessina 7.5 (dal 68′ Pepin 6), Rovella 6, Carlos Augusto 6.5; Colpani 7 (dal 68′ Donati 6), Caprari 7 (dal Petagna 6); Mota 7 (dal 87′ Valoti s.v.). All. Raffaele Palladino 7.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 5.5; Dodo 6 (dal 80′ Terzic s.v.), Martinez Quarta 5, Milenkovic 5.5, Biraghi 5; Amrabat 4.5 (dal 71′ Duncan 6), Mandragora 5.5 (dal 71′ Jovic 5.5), Barak 5 (dal 59′ Castrovilli 5.5); Saponara 6.5 (dal 59′ Sottil 5.5), Cabral 5.5, Kouame 6.5. All. Vincenzo Italiano 5.
ARBITRO: Sacchi
MARCATORI: 8′ Kouame (F), 13′ Saponara (F), 26′ aut. Biraghi (M), 43′ Mota (M), 59′ rig. Pessina (M)
AMMONITI: 33′ Augusto (M), 39′ Barak (F), 42′ Milenkovic (F), 57′ Ambrabat (F), 68′ Izzo (M), 92′ Rovella.
ESPULSI: //
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com