Qualificazioni Euro 2024, la Spagna cade in Scozia

Si chiudono in questo martedì sera le prime due giornate dei gironi di qualificazione ad Euro 2024.

Uno dei match di cartello vede protagonista la Spagna di Luis De La Fuente, che, dopo il successo dell’esordio a Malaga contro la Norvegia, punta al bis in trasferta con la Scozia, anch’essa vittoriosa nella prima partita, all’Hampden Park di Glasgow.

LA PARTITA

Gran partenza della Scozia che già al 7′ trova il vantaggio: pallone perso da Pedro Porro, scatta Robertson che crossa teso trovando l’inserimento di McTominay che trova l’1-0.

Al quarto d’ora Christie non concretizza d’un soffio il contropiede del possibile raddoppio, al 20′ primo squillo della Spagna con Angus Gunn che neutralizza un colpo di testa di Joselu.

Proprio Joselu ha una grande chance per il pareggio al 24′, ancora colpo di testa di Joselu ma stavolta è la traversa a salvare la porta della Scozia.

SECONDO TEMPO

La Spagna inizia il secondo tempo con Carvajal e Nico Williams in campo al posto di Pedro Porro e Oyarzabal.

Dopo 2′ Rodri impegna subito Gunn, al 6′ però con una grande azione la Scozia trova il raddoppio. Grande discesa di Tierney che semina tutti sulla sinistra e piazza nel mezzo un pallone che McTominay scaglia con potenza in rete, per la sua doppietta personale e per il 2-0 della Scozia.

Furie Rosse in difficoltà e al 13′ Kepa evita il tris dei padroni di casa con un grande intervento su una punizione di McGinn.

Cambia ancora la Spagna con Iago Aspas che rileva Mikel Merino, la Spagna prova a cambiare passo con la rimonta che sembra farsi ora difficile a Hampden Park.

SUPREMAZIA SCOZIA AD EURO 2024

Gli ultimi minuti vedono la Spagna fare pressione ma la Scozia è davvero in serata, concedendo pochissimo alle Furie Rosse e sfiorando anche il tris in contropiede alla fine del recupero. Hampden Park in delirio per una Scozia che sembra potersi fortemente candidare per la qualificazione al secondo Europeo consecutivo e che si prende per il momento il primo posto nel girone, contro una Spagna che dopo il successo sulla Norvegia si è piantata pagando soprattutto le amnesie difensive.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »