Discesa-bis, Aicher vince a St.Moritz davanti a Vonn e Sofia Goggia

Ancora spettacolo sulla Corviglia di St.Moritz: primo podio azzurro al femminile grazie a Sofia Goggia

La seconda discesa femminile di St. Moritz regala le stesse emozioni della prima, in cui aveva vinto Lindsey Vonn. Questa volta la regina della storia della velocità non è sul gradino più alto del podio, ma è comunque lì:
è seconda alle spalle di una strepitosa Emma Aicher. La statunitense prende 24 centesimi dalla tedesca con una prova non perfetta come quella di venerdì,
ma la buona notizia è che dietro di lei, a 29 centesimi da Aicher, c’è la nostra Sofia Goggia.
La pista Corviglia è perfetta: sole, niente vento, neve dura.
Le ragazze possono sciare nelle condizioni migliori e infatti la gara prosegue via liscia e senza intoppi o cadute, per fortuna (la prima uscita, ma per un errore di linea stando in piedi, è Carmen Spielberger col 34).
Così, mentre le prime mettono a segno prestazioni dignitose, ma non di spicco, il primo acuto arriva con Laura Pirovano, che commette un grave errore sdraiandosi,
ma è bravissima a tirarsi su e a non perdere velocità. L’azzurra, col 7, resiste al comando per poco. Col 9 infatti scende Goggia,
che è molto veloce, ma un po’ pesante nell’atterraggio dei salti e soprattutto lunga di linea in un curvone, perdendo un pochino di quota.
Con Goggia davanti, Lindsey Vonn scende velocissima, ma non precisa come nella giornata di venerdì. Riesce comunque a stare davanti alla bergamasca e tra le due si innesca un divertente scambio di occhiate.
La leadership della statunitense è brevissima: Aicher scende appena dopo di lei ed è decisamente più veloce e più pulita, andando a piazzarsi davanti con merito. Per L’eterna Vonn si tratta del podio numero 140 in carriera, per Sofia il 63°. Aicher centra invece la terza vittoria, la seconda in discesa.
Dopo Aicher, arriva Breezy Johnson e per un po’ il podio trema, ma la statunitense perde velocità da metà gara in poi e resta ai piedi del podio, quarta a 4 decimi.

Le italiane

Buone sensazioni per Laura Pirovano, che chiude al sesto posto con quel podio che è sempre lì, a portata di mano, vicinissimo, e che prima o poi arriverà. Le altre, purtroppo, sono molto indietro.
Roberta Melesi è infatti 22ª a +1.73, Elena Curtoni 28ª a 2″, Nicol Delago 33ª, Nadia Delago 38ª, Sara Thaler 41ª, Vicky Bernardi 49ª e fuori Asja Zenere, che stava evidentemente provando la pista in ottica del SuperG di domenica (appuntamento alle 10:45).

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »