Il Manchester United è il club che paga più stipendi in Premier League

Il Manchester United sta pagando più stipendi di qualsiasi altro club della Premier League, mentre il Liverpool ha superato il Manchester City nella tabella degli stipendi.

Le squadre di alto livello hanno rilasciato i loro conti finanziari per la stagione 2021/22 e le cifre mostrano che i Red Devils stavano vendendo di più con gli stipendi a £ 384 milioni. (434 milioni euro)

Cristiano Ronaldo

Lo United aveva ancora Cristiano Ronaldo nei suoi libri contabili, che lo scorso anno intascava 480.000 sterline a settimana (543.000 euro ).

La sua partenza per Al-Nassr a dicembre, dopo la sua esplosiva intervista con Piers Morgan, ha portato David De Gea con 375.000 sterline (424.000 euro) a settimana, a tornare in cima alla lista dei guadagni più alti all’Old Trafford.

Lo United è seguito dal Liverpool, il cui conto salari è aumentato di un enorme 75% dal 2017

I Reds hanno annunciato di aver realizzato un profitto ante imposte di soli 7,5 milioni di sterline (8,4 milioni di euro)  la scorsa stagione, balzando al secondo posto davanti al Man City.

Nuovi contratti per artisti del calibro di Andy Robertson, Fabinho, Jordan Henderson, Virgil van Dijk e Trent Alexander-Arnold avranno tutti avuto un ruolo in questo.

Mo Salah ha anche firmato un nuovo contratto da 350.000 sterline a settimana (396.000 euro), ma il pacchetto che lo ha reso il giocatore più pagato non viene preso in considerazione in queste cifre.

Ciò ha lasciato il conto salariale del Liverpool di soli 18 milioni di sterline  (20 milioni) in meno rispetto all’ultimo mandato dello United, un divario che era di 56 milioni di sterline (64 milioni di euro)  nel 2017.

Lo stipendio annuo di 354 milioni di sterline (400 milioni di euro) del Man City potrebbe ancora essere superato dal Chelsea, che deve ancora pubblicare i numeri della scorsa stagione.

Kevin De Bruyne, che intasca 400.000 sterline (450.000 euro)  su base settimanale, è il top dog per quanto riguarda gli stipendi all’Etihad mentre Kai Havertz, con 310.000 sterline (350.000 euro) a settimana, è stato il più alto guadagno allo Stamford Bridge durante l’ultima campagna.

Nel frattempo, il Tottenham ha sborsato di più sugli stipendi dei giocatori rispetto ai rivali del nord di Londra dell’Arsenal.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »