F1, la prima pole position stagionale è di Verstappen – BahrainGP

Anno nuovo abitudini vecchie, è Max Verstappen il primo poleman della nuova stagione di F1. Con questa pole position, il pilota olandese sale a quota 21 e ribadisce il suo titolo di campione del mondo in una stagione che lo vede già favorito per la vittoria finale.

A completare il podio ci pensano la Red Bull di Perez e la Ferrari di Charles Leclerc in difficoltà e privato dell’ultimo tentativo per preservare un treno di gomme in vista della gara di domani. I valori di fine stagione e le prestazioni mostrate nei test sono stati rispettati anche nella prima qualifica della stagione che ha visto le due Red Bull davanti alle due Ferrari senza troppe difficoltà.

Partirà al quinto posto Fernando Alonso al debutto in Aston Martin e, fino ad ora, la sorpresa di questa stagione con grandi possibilità di impensierire le prime posizioni nella gara di domani. Alle spalle del pilota spagnolo ritroviamo le Mercedes di Russell e Hamilton ancora indietro rispetto alle aspettative di inizio stagione e già pronte a fare i conti con una macchina che non sembra essere al livello di Red Bull e Ferrari.

Debutto deludente, invece, per Gasly, Piastri e De Vries tutti e tre alla prima apparizione in F1 con il proprio team e protagonisti di una qualifica sotto tono che li vede occupare le ultime tre posizioni in griglia.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL) 1.29.708
  2. S. Perez (RED BULL)
  3. C. Leclerc (FERRARI)
  4. C. Sainz (FERRARI)
  5. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  6. G. Russell (MERCEDES)
  7. L. Hamilton (MERCEDES)
  8. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  9. E. Ocon (ALPINE)
  10. N. Hulkenberg (HAAS)
  11. L. Norris (MCLAREN)
  12. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  13. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  14. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  15. A. Albon (WILLIAMS)
  16. L. Sargeant (WILLIAMS)
  17. K. Magnussen (HAAS)
  18. O. Piastri (MCLAREN)
  19. N. De Vries (ALPHA TAURI)
  20. P. Gasly (ALPINE)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »