FIFA, premio miglior giocatore a Lionel Messi?

Proprio come nella finale della Coppa del Mondo, i compagni di squadra di Paris Saint-Germain Lionel Messi e Kylian Mbappe si scontrano l’uno contro l’altro per il miglior premio per il giocatore maschile FIFA per il 2022, con il Pallone d’Oro Karim Benzema l’altro contendente.

La cerimonia si svolge a Parigi e Messi appare come il favorito per aggiungere un altro gong individuale alla sua collezione dopo aver portato l’Argentina alla gloria sulla Francia di Mbappe in quell’epico incontro in Qatar.

LO SCORE DI MESSI

Messi ha vinto il Ballon d’Oro sette volte e ha ottenuto il premio FIFA una volta nel 2019.

Negli ultimi due anni Messi ha realizzato il podio quando Robert Lewandowski ha vinto il titolo, ma il trionfo della Coppa del Mondo in carriera del 35enne è stato il momento decisivo del 2022.

Il vincitore è deciso da una giuria composta dall’allenatore e dal capitano della squadra nazionale maschile e da un giornalista di ogni paese, ma anche i fan possono votare.

ATTENZIONE A MBAPPE’

Mbappe è diventato il primo giocatore a segnare una tripletta finale della Coppa del Mondo da Geoff Hurst nel 1966 mentre trascinava la Francia a un pareggio per 3-3 dopo il tempo extra-nonostante due gol di Messi-prima che alla fine si cessassero in una sparatoria .

“Poiché Messi ha vinto la Coppa del Mondo, ha la più grande possibilità di vincere, questo è un dato di fatto”, ha ammesso Ruud Gullit, egli stesso un ex vincitore del pallone.

MESSI COME PUTELLAS

L’attuale Pallone D’oro Alexia Putellas, che ha vinto il premio migliore l’anno scorso, è nuovamente nominata per il premio femminile, nonostante sia fuori da luglio con un infortunio al ginocchio.  

L’attaccante dell’Inghilterra Beth Mead e la star degli Stati Uniti Alex Morgan sono gli altri finalisti.

Il Lionel Scaloni dell’Argentina è pronto per l’onore dell’allenatore maschile insieme al Pep Guardiola di Carlo Ancelotti e Manchester City del Real Madrid.

Sarina Wiegman, che ha vinto Euro 2022 con l’Inghilterra, è in procinto di allenatore femminile con Sonia Bompastor di Lyon e Brasile Pia Sundhage.

Lo sciopero della Coppa del Mondo della stella del Brasile Richarlison contro la Serbia è uno dei tre nominati per il Puskas Award per il miglior goal, che prende il nome dall’Ungheria Great Ferenc Puskas.

Anche il giocatore di Dimitri Payet di Marsiglia e il giocatore di amputato polacco Marcin Oleksy sono nominati, mentre esiste anche una categoria per il miglior portiere maschile e femminile.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »