Real Madrid e Liverpool, lo scontro in Champions 9 mesi dopo

Nove mesi dopo il “duello” nella finale di Champions League segnato da incidenti e scene di violenza allo Stade de France, Liverpool e Real Madrid si affrontano nuovamente (21/2) nella loro prima partita degli ottavi di finale della Champions League.

È uno dei quattro – primi – incontri di questa settimana che completano la prima parte della fase ’16’ nella massima competizione mondiale per club.

Con un totale di 20 Champions League (Real 14-Liverpool 6), probabilmente non c’è pubblicità più iconica della Champions League.

Quello che è successo a St Denis lo scorso maggio, con l’atteggiamento della polizia nei confronti dei tifosi del Liverpool che ha portato al rinvio della finale, sarà necessariamente nei loro pensieri.

La recente pubblicazione di un rapporto indipendente commissionato dalla UEFA, che ha scoperto che i tifosi del Liverpool erano vittime e che ha indicato la UEFA e la polizia francese come i diretti responsabili, ha avuto cura di moderare la loro rabbia.

Real senza Tchouameni e Kroos

Il Real, che è secondo nella Liga ma otto punti dietro al Barcellona dopo 22 partite, sarà senza due dei suoi migliori assi poiché il francese Aurelien Tchouameni e il tedesco Toni Kroos sono malati (di influenza) e non sono stati inclusi nella missione che ha viaggiato verso Liverpool. Karim Benzema invece è pronto a gareggiare, così come Dani Carvajal.

Per il Liverpool, che ha raggiunto la finale della competizione tre volte nelle ultime cinque stagioni, questa partita sembra essere ancora più un’ancora di salvezza in quella che al momento è stata una stagione molto caotica.

Con due partite in meno del (quarto in classifica)  Tottenham, (8  il Liverpool)  è a sette punti dall’ultimo posto che dà un “biglietto” alla prossima UCL.

A preoccupare sono soprattutto le prestazioni dei “rossi” dall’inizio del campionato, in quanto la squadra a volte dà l’impressione di aver perso l’intensità e la tenacia che l’hanno portata a tanti successi, con il risultato che non non ispirare fiducia.

I Reds, pur vincendo i primi tre incontri con il Real Madrid, inclusa la finale di Coppa dei Campioni del 1981 (1-0), hanno perso cinque volte (e pareggiato una volta) nei successivi sei, di cui due in finale, nel 2018 a Kiev (3 -1) e a maggio allo Stade de France (1-0).

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

 

Translate »