Inizia la prova delle Bodycam per gli arbitri in Inghilterra

Inizia una prova dell’uso delle bodycam degli arbitri in quattro campionati di calcio di base per adulti selezionati in Inghilterra prima di passare ad altri tre campionati prima della fine della stagione 2022-23.

Il nuovo processo bodycam, che è il primo del suo genere al mondo, si svolgerà in Inghilterra dopo che l’autorizzazione è stata concessa dall’International Football Association Board [IFAB], che sovrintende alle leggi del gioco.

Lo scopo della sperimentazione è esplorare se l’uso di bodycam migliora il comportamento dei partecipanti e il rispetto nei confronti degli arbitri nel gioco di base.

La FA ha stretto una partnership con Reveal Media, che produce le bodycam, per aiutare a introdurre la tecnologia per arbitri di base selezionati in quattro leghe partner di base per adulti tra Middlesbrough, Liverpool, Worcester ed Essex.

Entro i primi tre mesi del processo, vedremo circa 100 arbitri di base indossare l’attrezzatura mentre arbitrano partite di calcio di base per adulti.

Tutti gli arbitri partecipanti riceveranno il supporto, l’istruzione e la formazione necessari per utilizzare efficacemente le bodycam nelle partite approvate. Il filmato può anche essere accettato come prova in un’udienza disciplinare, se richiesto.

Come parte della sperimentazione, monitoreremo e valuteremo l’impatto delle bodycam sul comportamento nei campionati partecipanti e, se avrà successo, potremmo provare a implementarlo in altri campionati di calcio di base per adulti in Inghilterra durante la stagione 2023-24 .

LE DICHIARAZIONI SULLE BODYCAM

“Gli arbitri sono la linfa vitale del nostro gioco e ringraziamo l’IFAB per il loro supporto nel permetterci di intraprendere questo nuovo processo di base bodycam, il primo della sua natura a livello globale”, ha dichiarato Mark Bullingham, amministratore delegato della FA.

“Abbiamo ascoltato il feedback della comunità degli arbitri e speriamo che questo processo abbia un impatto positivo sul comportamento nei loro confronti, in modo che alla fine possano divertirsi ad arbitrare in un ambiente sicuro e inclusivo”.

E Daniel Meeson, capo dell’arbitraggio della FA – tecnico e sviluppo, ha aggiunto: “Ci preoccupiamo con passione del benessere e del supporto per i nostri arbitri in Inghilterra, e il nostro gioco nazionale semplicemente non potrebbe funzionare senza di loro.

A tutti i livelli del nostro gioco, abbiamo alcuni dei migliori arbitri del mondo – molti dei quali hanno dedicato la loro vita all’arbitraggio – e meritano il nostro massimo rispetto e ringraziamento.”

Sophie, un arbitro della North Riding FA che sarà tra i primi ufficiali a provare la bodycam, ha dichiarato: “Mi sento molto fortunata a prendere parte a questa prova. Penso che aumenterà le mie capacità e la mia consapevolezza su come comunichiamo con i giocatori, non solo su come ci comportiamo in una giornata, ma anche sulla possibilità di prendere in mano il gioco con un po’ più di autorità in alcune occasioni”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »