La nuova Ferrari SF-23: bella, cattiva e da pelle d’oca – VIDEO

Finalmente è stata svelata la nuova Ferrari SF-23. A Maranello e dal Circuito di Fiorano scende in campo la Rossa italiana guidata da Leclerc e Sainz.

Bella, cattiva e da pelle d’oca, la nuova monoposto del team guidato dal nuovo direttore Frederic Vasseur è stata presentata nel corso di un evento live davanti ad una tribuna stipata di dipendenti di Maranello ed è scesa in pista a mezzogiorno in punto davanti al pubblico che già da ore affollava il tradizionale punto d’osservazione sulla strada statale.

Il primo giro è stato svolto da Charles Leclerc, seguito da Carlos Sainz che – in pista per pochi giri nel pomeriggio – ha… dialogato con il compagno di squadra via radio, richiamandolo ai box dopo l’installation lap, impaziente di mettersi al volante al suo posto! Presenti al lancio anche i piloti di riserva Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman.

La nuova Ferrari SF-23 è l’erede di quella della passata stagione: nessuna rivoluzione evidente sulla monoposto che si prepara al mondiale 2023.

Sull’ala posteriore è tornata la scritta ‘Ferrari’ che aveva già conquistato tutti a Monza nel 2022 quando le F1-75 sfoggiarono una livrea celebrativa ad hoc per la gara di casa.

Rosso è il colore principale, ma anche per il nero che si staglia sulla livrea della nuova monoposto : si intravede infatti la fibra di carbonio non verniciata di rosso Ferrari.

La novità più importante? L’affidabilità…

LE DICHIARAZIONI SULLA NUOVA FERRARI

FREDERIC VASSEUR:

“Non mi interessa se vincerà per prima Leclerc oppure Sainz: conta solo la Ferrari. Sento molto la responsabilità di guidare questa squadra. È molto emozionante presentare una nuova Ferrari. È un po’ come il primo giorno di scuola: la stagione è lunga e siamo motivatissimi. Ho seguito le presentazioni online di alcuni dei nostri avversari ma devo dire che in presenza è tutta un’altra cosa. I regolamenti sono molto restrittivi: abbiamo lavorato molto sulla power unit che l’anno scorso è stato in alcuni momenti il punto debole a livello di affidabilità. Tre giorni di test prima del via non sono molti, ma credo che saremo pronti su tutti i fronti”.

CHARLES LECLERC:

“Tutto questo è molto speciale, qui c’è un’enorme passione, qualcosa di unico. Per me è la prima presentazione Ferrari sulla pista di Fiorano. Ho fatto un po’ di vacanza sulle Dolomiti ma ne ho anche approfittato per prepararmi. Poi tanto simulatore a Maranello. Non vedo l’ora di tornare la volante. L’anno scorso abbiamo fatto un bel passo in avanti ma non è bastato: l’obiettivo resta la vittoria, non il secondo posto. Con Carlos ci motiviamo a vicenda. Il primo giro è stato bellissimo, qualcosa di speciale. Una sola breve uscita non offrechiaramente indicazioni precise ma ho già riferito le mie impressioni: è filato tutto liscio”.

CARLOS SAINZ:

“È emozionante presentare la nuova macchina qui a Fiorano davanti ai dipendenti Ferrari. È stato un lungo inverno, ho fatto un po’ di vacanza ma già a partire ai primi di gennaio avevo in mente la preparazione, l’ho iniziata a metà mese  ed ora sono prontissimo. Qui ormai mi sento a casa ma devo stare attento… alla dieta! Con Charles c’è una sana competizione: è qualcosa che ci motiva e ci spinge a migliorarci a vicenda ma soprattutto c’è tanto rispetto. Ci troviamo bene insieme”.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »