Plusvalenze, l’intervento del Governo

Il caso plusvalenze è finito anche sui banchi del Governo, che pensa nell’immediato ad  un intervento per limitare quelli che poi diventerebbero problemi sempre più grandi. Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti inizia a dire la sua rispetto l’ipotesi delle plusvalenze, ed ecco le sue parole che da ore circolano nel web:” Si da per scontato che sia stato un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie. Lo stato vuole capire e quindi stiamo riflettendo se la normativa fiscale fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno”.  Non a caso le parole di Giorgetti sembrano andare a mirare proprio al fisco e senza lasciare nulla al caso, anche alle tasse.

Plusvalenze fittizie nel calcio

L’argomento è fatto che non va toccato piano. Le plusvalenze non vengono fotografate correttamente dalla normativa fiscale. O perlomeno poco coerente. Possiamo prendere d’esempio la Fifa che nonostante i tentativi, non è riuscita ancora a rendere neutrale il valore di un calciatore. E’ arrivato il momento delle modifiche e il ministro dell’economia è a capo dell’analisi rispetto a questo fenomeno. Quando un argomento di questo tipo diventa artefatto lo Stato deve mettere mano per evitare che si vada incontro a maggiori problemi.

Le regole nei termini delle plusvalenze

L’ambiente normativo è molto complesso, ma questo è un discorso molto ampio. Viene tutto gestito da normative internazionali per questo e non a caso, l’idea di circoscrivere l’azione in cui ogni paese preso singolarmente ha autonomia. Un fenomeno chiamato tasse a noi molto conosciuto. La migliore idea è quella di agire sul valore ai fini fiscali delle transazioni. Ci sarebbe un maggiore controllo anche sui movimenti cassa e nel risultassero assenti scambi di soldi. La tassazione coprirebbe del tutto l’intera cifra della plusvalenza. Sarà quindi possibile una vera e propria modifica delle norme sulle plusvalenze fittizie, le novità proposte dal Governo non saranno poche.

Articolo a cura di Beatrice Bezzi – Sportpress24.com

 

Translate »