Didier Deschamps resterà CT della Francia fino al 2026

Dopo aver guidato la Francia a un’altra finale di Coppa del Mondo, l’allenatore Didier Deschamps firma per un’altra possibilità di vincere il titolo, prolungando il suo contratto fino a giugno 2026. 

La Federcalcio francese ha annunciato sabato il prolungamento del contratto.

Deschamps, vincitore della Coppa del Mondo da giocatore, è diventato allenatore dei Bleus nel luglio 2012 e ha portato la Francia al titolo di Coppa del Mondo nel 2018, battendo la Croazia in finale.

Sotto Deschamps, la Francia è poi arrivata a un soffio dal difendere con successo il suo titolo ai Mondiali in Qatar, perdendo un’epica finale contro l’Argentina. L’Argentina ha vinto il suo terzo titolo mondiale battendo la Francia 4-2 ai calci di rigore dopo un pareggio per 3-3 con doppietta del 35enne Lionel Messi e tripletta del suo erede apparente, l’attaccante della Francia Kylian Mbappé.

Deschamps ha uno stretto rapporto di lavoro con il presidente della FFF Noël Le Graët

“In Qatar abbiamo quasi raggiunto quello che volevamo fare, vincere la Coppa del Mondo. C’erano molti aspetti positivi da prendere”, ha detto Deschamps sabato.

I giocatori della Francia erano scoraggiati dopo aver perso una finale così tesa, ma sono stati toccati dall’accoglienza che hanno ricevuto quando sono tornati a casa.

“Tornando in Francia, ho capito quanta emozione e passione può generare una Coppa del Mondo”, ha detto Deschamps. “Abbiamo avuto molto supporto. Puoi contare su di me per mantenere la Francia ai massimi livelli”.

La FFF ha detto che anche il braccio destro di Deschamps, il vice allenatore Guy Stéphan, resterà con i Bleus, così come l’allenatore dei portieri Franck Raviot e il preparatore fisico Cyril Moine.

In 139 partite sotto Deschamps, la Francia ha vinto 89, pareggiato 28 e perso solo 22, segnando 279 gol e subendone 119.

La Francia ha raggiunto la finale del Campionato Europeo in casa nel 2016, perdendo 1-0 contro il Portogallo ai supplementari.

Ma Euro 2020 è stato deludente poiché Les Bleus è andato in Svizzera ai rigori negli ottavi di finale. La Germania ospita Euro 2024.

Stati Uniti, Messico e Canada ospitano i Mondiali del 2026.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »