Haaland e i suoi Record mandano alle stelle il suo cartellino

A 21 anni, l’imponente attaccante norvegese Erlin Haaland ha avuto bisogno di sole 14 partite per raggiungere i 20 gol in Premier League. Qualcosa che fino ad ora nessuno aveva raggiunto in un intervallo così rapido.

Haaland, che non ha festeggiato nessuno dei due gol per rispetto della sua città natale (Leeds), ha superato (26 gol in 20 partite in tutte le competizioni) la prestazione offensiva del padre a livello di Premier League (18 gol in 181 presenze).

Il norvegese che è uno degli interpreti più abili in questo momento. E ha senso che tutti gli occhi siano puntati su di lui.

La dirigenza del Manchester City su richiesta del suo allenatore spagnolo, Pep Guardiola, non ha esitato nell’estate del 2022 a pagare la clausola rescissoria del contratto di Haaland, che era di 60 milioni di euro, e a prelevarlo dal Borussia Dortmund.

Haaland e i suoi record : 26 gol in 20 partite

La prima partita che ha giocato con la sua nuova maglia del Manchester City è stata il Community Shield contro il Liverpool. Il fatto che la sua squadra sia stata sconfitta con lui che non è riuscito a segnare, ha dato l’opportunità ad “alcuni” di parlare di una “prima conoscenza” speciale con il calcio inglese.

Poche settimane dopo l’Olanda ha abbattuto tutti i contatori. Nel derby contro lo United, ha segnato tre gol e ha segnato la terza tripletta consecutiva in una partita casalinga per i “cittadini”.

Il 21enne attaccante ha impiegato 8 partite per realizzare tre triplette nel campionato inglese. Certo, ora detiene anche il relativo record. Al secondo posto c’è Michael Owen che ha realizzato tre triplette in 48 partite.

Ora l’attaccante norvegese ha raggiunto quota 20 gol in Premier League, diventando il giocatore più veloce a farlo.

Kevin Phillips ha avuto bisogno di 21 partite per raggiungere quel conteggio, Andy Cole ha avuto bisogno di 23 partite, mentre Van Nistelrooy, Diego Costa e Toni Geboa ne hanno prese 26 ciascuno.

Clausola da 200 milioni di euro

Certo, il Manchester City, che vede di avere “l’oro” in mano, fa in modo di proteggersi le spalle e ha messo una clausola di 200 milioni di euro per Haaland, in modo che sappia quanto deve pagare ogni interessato.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “Haaland e i suoi Record mandano alle stelle il suo cartellino

Comments are closed.

Translate »