Mondiali nuoto 2022: Oro per Gregorio Paltrinieri

Mondiali di nuoto 2022. Il fenomeno azzurro batte ancora una volta tutti con una gara solidissima, nella quale ha gestito uno dopo l’altro tutti gli avversari che hanno provato a impensierirlo. Il capitano della Nazionale precede il francese Jolie e il norvegese Christiansen. Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 metri ai mondiali di nuoto in vasca corta in corso di svolgimento a Melbourne. L’azzurro, che ha chiuso in 14’16″88, si conferma campione iridato anche sui 25 metri dopo il trionfo ai mondiali in vasca da 50 a budapest, lo scorso giugno.

Parte a ritmi elevatissimi il capitano della Nazionale, che prova a fare il vuoto già nel primo terzo di gara. Ci riesce  soltanto in parte, perché i rivali più accreditati risalgono senza lasciare un centimetro. E’ soprattutto Christiansen a dare battaglia nelle fasi centrali della finale, infilando alcuni parziali notevoli che costringono Greg a compiere uno sforzo quasi inatteso per mantenere la testa. Il fenomeno azzurro, però, reagisce da autentico campione e vasca dopo vasca sfianca definitivamente il norvegese, costretto poi a cedere anche la medaglia d’argento al francese Joly bravissimo a risalire nelle fasi conclusive. Le ultime vasche sono, finalmente, di pura gestione per il nostro azzurro, che torna finalmente ad esultare in vasca corta stabilendo l’ennesimo strepitoso record

L’Italia vince la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 stile libero maschile ai campionati del mondo in vasca corta di Melbourne. Il quartetto azzurro composto da Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon realizza anche il nuovo primato mondiale con il tempo di 3’02″75 precedendo i padroni di casa dell’Australia (3’04″63) e gli Stati Uniti (3’05″09).

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »