Josko Gvardiol, la grande rivelazione del Mondiale in Qatar

Josko Gvardiol è, senza dubbio, una delle più grandi (se non la più grande) “rivelazione” della 22esima Coppa del Mondo, il Qatar. A soli 20 anni, il difensore centrale croato gioca con maturità, compostezza ed efficienza eccezionali. Una “garanzia” dunque per la funzione difensiva della sua nazionale, che martedì prossimo (13/12, 21:00) reclamerà la qualificazione alla finale, contro l’Argentina di Lionel Messi.

Oltre agli onnipresenti croati, le presenze di Gvardiol hanno particolarmente soddisfatto i dirigenti del Lipsia, che di fronte al giovane asso “vedono” molti milioni muoversi verso di loro. Già dalla scorsa estate gli agenti del Chelsea inglese avevano individuato le capacità di Gvardiol, ma il trasferimento non è andato avanti.

Ma dopo la sua straordinaria prestazione nei quarti di finale contro il Brasile, dove ha notevolmente limitato Neymar e Richarlison, il suo valore sul ‘mercato del calcio’ è salito alle stelle.

LIPSIA

La dirigenza del Lipsia ha speso 19 milioni di euro per acquistarlo 1,5 anni fa dalla Dinamo Zagabria. E già il suo agente sta elaborando le proposte che arrivano al suo ufficio.

Secondo quanto si apprende, infatti, il Manchester City sarebbe pronto a offrire più di 100 milioni di euro per il suo acquisto, con ulteriori bonus per il raggiungimento degli obiettivi e una percentuale di rivendita.

Certo, per Gvardiol si muoverà anche il Manchester United, con una cifra vicina ai 100 milioni di euro, mentre i dirigenti del Bayern Monaco hanno appuntamento con l’agente del giovane difensore centrale croato. Tuttavia, non è stato specificato l’orario in cui si svolgerà questo incontro.

Al momento, Liverpool e Paris Saint-Germain restano semplici osservatori, mentre si ritiene certa l’esistenza di interesse da parte di Barcellona e Real Madrid, che ricoprono un ruolo secondario, a causa dell’alto costo di acquisto,  Gvardiol.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »