Mondiali, arriva “Il Sogno” il nuovo pallone FIFA dalle semifinali

Ai Mondiali, la FIFA ha deciso di cambiare pallone per le semifinale e la successiva finale.

“Al Hilm“, che in arabo significa “Il sogno”, prende il posto di “Al Rihla” (“il viaggio”), pallone utilizzato nei primi 60 incontri del torneo.

La nuova palla, che ha la medesima tecnologia della precedente, sarà ancora più sensibile al fuorigioco semiautomatico soprattutto in questa fase dei Mondiali dove la posta in gioco si fa ancora più elevata e importante.

Le ultime 4 squadre Argentina, Croazia, Francia e Marocco, le più forti al mondo, calceranno il nuovo pallone “Il sogno” ad indicare lo scopo per cui sono ancora in Qatar dopo che le loro 28 ‘colleghe’ hanno salutato anzitempo la competizione mondiale.

IL COMUNICATO DELLA FIFA

“Il pallone presenta gli ultimi progressi nel design e la stessa tecnologia di Adidas già propria di Al Rihla e che durante questa Coppa del Mondo ha aiutato molto gli arbitri a prendere decisioni più rapidamente e correttamente. La nuova tecnologia combina l’intelligenza artificiale con i dati forniti dall’unità di misura inerziale situata al centro del pallone. Essendo collegata al sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco, consente di verificare l’esatto momento in cui la palla viene giocata anche in distanze minime di offside”.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »