Qatar 2022, presentato il pallone ufficiale dei Mondiali: i dettagli

Manca sempre meno all’inizio dei Mondiali del 2022 che si svolgeranno in Qatar e precisamente, poco più di sette mesi. In attesa di scoprire le ultime cinque compagini, che andranno di fatto a completare il tabellone insieme alle 27 Nazionali già qualificate, a far crescere l’attesa per questo particolare evento sono le costanti notizie che mano a mano tendono ad uscire in questi giorni. Come quella della giornata di oggi. Infatti, in data odierna, è stato svelato dalla Fifa quello che sarà il pallone ufficiale di questa edizione della Coppa del Mondo.

Si tratta della 14esima sfera consecutiva realizzata dall’Adidas per questo tipo di torneo. In tale caso, prende il nome di Al Rihla, che in arabo significa “Il viaggio” ed è ispirato alla bandiera, all’architettura e alla cultura qatariota. Composta da 20 pannelli, il suo colore che la riveste è principalmente il bianco, con sfumature gialle, blu e rosse.

Le particolarità di questa palla, a differenza di tutte le altre utilizzate in passato, sono due: la progettazione con la sostenibilità ambientale alla base (realizzata con inchiostri e colle d’acqua, ndr) e l’inserimento dello Speedshell. Quest’ultimo, ha l’obiettivo di aumentare la velocità di gioco in volo e la rotazione, per ottenere sia una perfetta aerodinamica che un tiro alla perfezione.

Di seguito, le parole rilasciate odiernamente alla presentazione del pallone, dal direttore marketing della Fifa: Jean François Pathy. “Questo è un pallone da gioco ufficiale straordinario, sostenibile e di alta qualità di Adidas che sarà apprezzato dalle star che si esibiranno al top del loro gioco sul più grande palcoscenico del mondo in Qatar, così come dai giocatori di base di tutto il mondo. Il viaggio mondiale di Al Rihla rappresenterà l’incredibile portata della Coppa del Mondo e offrirà ai fan un’opportunità unica di interagire con l’evento mentre l’eccitazione cresce in vista del grande calcio d’inizio”.

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »