Federica Pellegrini, concessa Laurea honoris causa

Federica Pellegrini ha ricevuto ieri una laure honoris causa all’Università San Raffaele di Roma. L‘ex nuotatrice non ha riuscita a non trattenere l’emozione e la gioia per questo riconoscimento.

La “Divina” ha dichiarato:” questo é il coronamento di una parte della mia vita”. Federica Pellegrini é stata proclamata dottoressa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Il titolo della sua lectio magistralis (intitolata La Donna e la Performance Sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione).

Il ciclo determina «una fragilità psicologica e delle oscillazioni emozionali» che possono compromettere il rendimento anche di campionesse. E’ un peccato che questo tema sia sottovalutato e sia ancora un tabù all’interno degli staff di atlete di alto livello. Pellegrini: “quando tutti gli allenatori avranno la consapevolezza delle potenzialità che le loro atlete possono usare e anche dell’ incidenza del ciclo mestruale, si saranno fatti grandi passi in avanti”. «Saremo più complicate ma vale la pena conoscerci un po’ meglio», ha concluso la campionessa tra gli applausi.

Durante il suo intervento, la Pellegrini fa un energico appello al nuovo Governo che si sta per insediare: “Vorrei che si aiuti il mondo dello sport a superare questa impasse che metterà in ginocchio tantissimi centri sportivi, piscine in primis, visto il costo crescente del riscaldamento dell’ acqua”.

Anche Malagò (Presidente del Coni) non ha trattenuto l’emozione: “È come se vedessi una figlia crescere e con la sua tesi, ci ha stupito ancora una volta”. Il Rettore: “premiare non solo una campionessa con un palmarès straordinario ma anche la persona dotata di grande sensibilità ed impegno civile”.

Alla Divina” Federica le più vive congratulazioni per quest’altro ambizioso e prestigioso traguardo raggiunto. Ci auguriamo di rivederla in un prossimo futuro ai vertici degli ambienti sportivi.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: