Champion’s League: I risultati della prima giornata

Termina la prima giornata di Champion’s League 2022-2023 con qualche sorpresa ed un risultato che costa la panchina di un allenatore importante.

Partiamo proprio dalla panchina che cambia padrone, la vittoria di misura della Dinamo Zagabria contro il Chelsea grazie al gol di Orsic dopo meno di un quarto d’ora di gioco vale l’esonero di Tuchel dalla panchina dei londinesi.

Vince e convince il Borussia Dortmund che asfalta con un secco 3-0 i danesi del Copenaghen, Reus e Guerreiro mettono in ghiaccio la gara già nel finale di primo tempo, poi verso fine gara Bellingham legittima il risultato.

Il Benfica stende il Maccabi Haifa, i portoghesi passano con Rafa Silva al quinto della ripresa e poi solo altri quattro minuti il terzino Grimaldo raddoppia chiudendo di fatto il match.

Il Psg come previsto ha la meglio sulla Juventus ma non senza fatica, sembra mettersi subito benissimo con la doppietta del fenomeno Mbappè in appena poco più di venti minuti, ad inizio ripresa il nuovo entrato McKennie accorcia su clamorosa indecisione di Donnarumma.

Il Manchester City cala il poker al Sanchez Pizjuan di Siviglia, doppietta del solito Haaland, accompagnati in mezzo dai gol di Foden e Rubén Dias.

Poker a sorpresa dello Shakhtar in quel di Lipsia, Shved porta subito in vantaggio gli ospiti al quarto d’ora, al decimo circa della ripresa Simakan trova il pareggio ma dura soltanto un minuto perché ancora Shved trova il raddoppio; nel finale prima Mudryk e Traorè chiudono la gara.

Grande vittoria del Real Madrid a Glasgow in un campo non facilissimo, e con un Benzema che deve dare forfait dopo appena mezz’ora per infortunio; la sblocca Vinicius al decimo della ripresa poi poco dopo Modric raddoppia le marcature e nel finale torna al gol Hazard.

Pari importante per il Milan a Salisburgo, austriaci in vantaggio alla mezz’ora circa con il bomber Okafor ma dopo circa dieci minuti Saelemaekers riesce a trovare il gol del pareggio su assist del solito Leao.

Splendido 0-3 dello Sporting in quel di Francoforte contro l’Eintracht, succede tutto negli ultimi venticinque minuti quando Edwards la sblocca e poi subito Trincao raddoppia; più tardi la chiude Santos.

L’Ajax asfalta i Rangers, gli olandesi la chiudono subito con un 1-2-3 devastante di Alvarez, Berghuis e Kudus; a dieci dal termine della gara Bergwijn, dopo il gol annullato a Barisic per gli ospiti, chiude il poker dei lancieri.

L’Atletico Madrid di Simeone la spunta sul Porto tutto negli ultimi minuti, Hermoso al novantaduesimo porta avanti i Colchoneros ma poi provoca un rigore per gli avversari con un goffo fallo di mano, Uribe dal dischetto pareggia i conti; ma a tempo più che scaduto Griezmann di testa su splendido assist di Witsel regala i tre punti agli iberici.

Conte ed il suo Tottenham hanno la meglio sul Marsiglia dell’amico Tudor, i francesi restano in dieci ad inizio della ripresa per il rosso a Mbemba che apre la strada alla vittoria britannica con la doppietta del brasiliano ex Everton, Richarlison.

Uno scatenato Lewandowski disintegra il Plzen, una tripletta del polacco, infatti in mezzo tra il bel gol di testa dell’ex Milan, Kessiè è quello bellissimo al volo di Ferran Torres, aiuta i blaugrana di Xavi a calare il pokerissimo; in mezzo quasi allo scadere del primo tempo Sykora aveva accorciato le distanze.

Il Bayern Monaco come previsto espugna San Siro battendo l’Inter grazie ad una splendida doppietta di Sanè, ma sul secondo gol viene assegnato autorete di D’Ambrosio che con una deviazione decisiva batte Onana.

Il Club Brugge batte di misura un Bayer Leverkusen in crisi grazie al bel gol di Sylla quasi allo scadere di prima frazione; annullato il pareggio dell’ex Roma, Schick per fuorigioco.

Stratosferico Napoli che affonda il Liverpool al Diego Armando Maradona, sblocca Zielinski su rigore al quinto, poi Osimhen sbaglia un rigore e si infortuna preoccupando seriamente i tifosi e la società partenopea; poi Anguissa con un’ottima azione raddoppia e Simeone appena subentrato al nigeriano triplica il vantaggio, nella ripresa Luis Diaz accorcia le distanze ma poi ancora Zielinski la chiude definitivamente.

RISULTATI:

Dinamo Zagabria-Chelsea 1-0

Borussia Dortmund-Copenhagen 3-0

Benfica-Maccabi Haifa 2-0

Psg-Juventus 2-1

Siviglia-Manchester City 0-4

Lipsia-Shakhtar 1-4

Celtic-Real Madrid 0-3

Salisburgo-Milan 1-1

Eintracht Francoforte-Sporting 0-3

Ajax-Rangers 4-0

Atletico Madrid-Porto 2-1

Tottenham-Marsiglia 2-0

Barcellona-Plzen 5-1

Inter-Bayern Monaco 0-2

Club Brugge-Bayer Leverkusen 1-0

Napoli-Liverpool 4-1

Foto da archivio 

A cura di Edoardo Massetti — SportPress24.com

Translate »