Premier League: pubblici i dialoghi Arbitro–VAR

La Premier League starebbe valutando di rendere pubblici i dialoghi tra arbitro di campo e Var .

2 Agosto 2022. Anche l’ English Premier League (EPL) adotterà il sistema della pubblicazione degli audio inerenti le conversazioni tra arbitri e VAR.

Sulla scia della Mejor League Soccer (MLS), ovvero il massimo campionato di calcio per club statunitensi e canadesi, l’Inghilterra si appresta a rivoluzionare il processo decisionale arbitrale al fine di concedere maggiore trasparenza. Resterebbero, invece, segrete le conversazioni che avvengono all’interno della VAR Room tra i vari addetti.

Secondo quanto riporta il Times, la diffusione avverrà solo dopo il termine del match poiché i legislatori non consentono le trasmissioni in diretta.

In Premier League il VAR è ufficiale dal 2019 (in Italia dlla stagione 2017/18). Questa tecnologia é stata foriera, però, di una serie di valutazioni discordanti. Soprattutto per quanto riguardano gli interventi per le chiamate di fuorigioco in seguito ai gol segnati.

Al fine di rendere più semplici i processi che conducono alle decisioni arbitrali, quest’ iniziativa mira a affinare la trasparenza nei confronti dei club e dei tifosi.

Anche l’amministratore delegato della Premier League, Richard Masters, ha dichiarato che l’idea ha avuto un’ampia approvazione.

Il VAR è uno strumento usato dai giudici di gara per esaminare situazioni dubbie. I due ufficiali di gara che collaborano con l’arbitro in campo vengono chiamati VAR (acronimo dell’inglese Video Assistant Referee, che significa «arbitro di video assistenza»: un arbitro effettivo, in attività o ritiratosi) e AVAR (dall’inglese Assistant Video Assistant Referee: assistente del VAR, generalmente un assistente arbitrale). Questi esaminano le situazioni dubbie della partita tramite l’ausilio di filmati. (fonte wikipedia).

Foto da Twitter – Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »