Europei Femminili, ecco le migliori 5 giocatrici Europee

Gli Europei femminili in corso stanno facendo vedere le migliori giocatrici del continente le quali si stanno attrezzando per provare a mettere le mani sul trofeo.

Scegliamo cinque giocatrici da tenere d’occhio nel Campionato in corso.

Ellen White — Inghilterra

Ellen White ha collezionato 105 presenze con l’Inghilterra e porta con sé talento ed esperienza.

L’attaccante del Manchester City, 32 anni, ha dato il tono per quello che sarebbe successo segnando il suo debutto contro l’Austria nel 2010 ed è la miglior marcatrice del suo paese con 50 gol in nazionale, solo tre dietro il benchmark di Wayne Rooney.

Dallo spettacolare finale contro il Giappone, vincitore della Coppa del Mondo 2011, al drammatico vincitore dell’ultimo minuto sugli Stati Uniti nel 2017, White rivaleggia con i migliori del gioco.

E spera di ispirare le Leonesse alla gloria in casa quest’estate dopo un’altra stagione prolifica nella Super League femminile.

Jule Brand — Germania

L’ala adolescente Jule Brand è stata un importante contributo per la squadra tedesca dell’Hoffenheim dopo essere entrata nel primo XI la scorsa stagione.

Ha aperto le marcature nella sconfitta per 4-1 dell’Arsenal nella fase a gironi di Champions League, ma ha mancato di poco il posto ai quarti di finale per differenza reti.

Il 19enne, che eccelle anche come terzino, ha segnato quattro gol in sole 14 presenze in nazionale e ha deciso di trasferirsi al Wolfsburg a febbraio.

Il Ct della Germania Martina Voss-Tecklenburg ha detto del prodigio: “A volte Jule non sa nemmeno cosa può fare, ha ancora così tanto nella manica”.

Lieke Martens — Paesi Bassi

Lieke Martens è ampiamente considerata una delle migliori calciatrici al mondo.

L’ala del Barcellona è stata nominata Giocatrice del Torneo per le sue esibizioni nel Campionato Europeo del 2017, dove l’Olanda ha conquistato il titolo.

Il loro successo l’ha portata alle stelle e un anno dopo Forbes l’ha classificata come la 22a donna più potente nello sport internazionale.

Martens, 29 anni, ha segnato 54 gol in 133 presenze con la sua nazionale e i difensori avranno paura di permetterle di tagliare la fascia con il suo letale piede destro.

Wendie Renard — Francia

Wendie Renard è il capitano sia di una squadra dominante del Lione che del suo paese.

Il 31enne difensore centrale ha vinto 14 volte la Divisione 1 Femminile e si è assicurato sette vittorie in Champions League in una brillante carriera da club, vincendo anche la She Believes Cup con la Francia nel 2017.

La veterana Renard è una presenza formidabile in difesa e ha anche segnato 33 gol in 130 presenze con il suo paese.

E quello sfortunato  Alexia Putellas — Spagna

Putellas, da cui i suoi compatrioti si aspettavano troppo, fu sfortunata. Ha subito una lesione al legamento crociato e ovviamente non potrà aiutare la sua nazionale nemmeno per un minuto..

La vincitrice del Pallone d’Oro Alexia Putellas è la protagonista di una squadra di Barcellona costellata di stelle che attualmente si candida a difendere la corona di Champions League.

L’attaccante 28enne rappresenta la Spagna dal 2013 ed è la giocatrice con più presenze del suo paese con 98 presenze.

Un colto piede sinistro è solo un elemento della gamma di armi che Putellas ha a sua disposizione. Non ha paura di sfidare giocatori, creare a centrocampo o tentare la fortuna dalla distanza.

Ha ispirato il Barca a uno storico triplo trionfo in Champions League, Primera Division e Copa de la Reina la scorsa stagione.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »