F1, Prima volta in pole position per Carlos Sainz sul bagnato – BritishGP

Condizioni al limite sul circuito di Silverstone che esaltano la Red Bull e il talento di Max Verstappen ma, a spuntarla, è la Ferrari di Carlos Sainz che ottiene la sua prima pole position stagionale e della sua carriera contro ogni pronostico. A soli 72 millesimi dallo spagnolo c’è Max Verstappen che, nonostante la seconda posizione, si mette davanti a Charles Leclerc.

Sfortunato, invece, l’ultimo giro di Leclerc che manda in testacoda la sua monoposto e non riesce ad attaccare il giro di Sainz.

Quinta la Mercedes di Lewis Hamilton che si mette davanti ad un George Russell solo ottavo dopo aver dimostrato di avere un ottimo passo nelle prove libere.

Da segnalare anche l’impresa di Nicholas Latifi capace di entrare in Q3 e chiudere in decima posizione per la prima volta nella sua carriera sfruttando le condizioni imprevedibili date dalla pioggia caduta sul circuito inglese.

La gara di domani sarà un punto cruciale del mondiale di Formula 1 con la Ferrari di Charles Leclerc all’inseguimento di una Red Bull sempre più concreta e con Carlos Sainz alla ricerca della sua prima vittoria in carriera. Attenzione alle condizioni della pista perché, storicamente, a Silverstone la pioggia è sempre dietro l’angolo e potrebbe facilmente mischiare le carte in tavola.

La griglia di partenza

  1. C. Sainz (FERRARI) 1.40.983
  2. M. Verstappen (RED BULL) 
  3. C. Leclerc (FERRARI)
  4. S. Perez (RED BULL)
  5. L. Hamilton (MERCEDES)
  6. L. Norris (MCLAREN)
  7. F. Alonso (ALPINE)
  8. G. Russell (MERCEDES)
  9. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  10. N. Latifi (WILLIAMS)
  11. P. Gasly (ALPHA TAURI)
  12. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  13. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  14. D. Ricciardo (MCLAREN)
  15. E. Ocon (ALPINE)
  16. A. Albon (WILLIAMS)
  17. K. Magnussen (HAAS)
  18. S. Vettel (ASTON MARTIN)
  19. M. Schumacher (HAAS)
  20. L. Stroll (ASTON MARTIN)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »