Giro d’Italia, 14a tappa a Yates: Carapaz si veste di rosa

La Santena-Torino, quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022, e la tappa più breve del Giro d’Italia. Breve, ma molto intensa. Come ormai d’abitudine, in questa corsa in rosa, alla partenza c’è stato un ritiro. E’ Nizzolo ad abbandonare il Giro d’Italia. Il corridore ha reso nota la sua decisione tramite un messaggio Instagram sul suo profilo.

La tappa

Pronti, via e subito Van der Poel si stacca ottenendo un vantaggio di 20” sul gruppo. Dopo di lui si sganciano anche Sepulveda ed Eenkhoorn. Il gruppo aggancia l’olandese andate in fuga, questi riparte ma il gruppo non molla. Al chilometro numero 30 Van der Poel ci riprova, con lui Yates. il gruppo non molla.

Prima salita di giornata, si attacca il Pilonetto. Primo GPM di giornata, passa per primo Diego Rosa. Clamoroso! Si ritira Tom Dumulin! 

Oggi il Giro d’Italia potrebbe cambiare padrone. a 100 km da Torino, Si staccano in otto, gruppo a 20″. Agli otto in fuga se ne aggiungono altri tre, ora sono in 11. Gruppo a 55″ quando mancano 90 km al traguardo. 12 uomini in fuga, Dombrowski, Zana, Zwiehoff, Camargo, Rosa, Konovalovas, Sosa, Covi, Peters, Moniquet, Knox e Riesebeek. Vantaggio di 2’25”.80 km all’arrivo, il gruppo reagisce e spinge forte, ora è a solo 1’30”. 70 km da compiere, il gruppo molto sfilacciato segue i fuggitivi a 22″. Si passa davanti al monumento dedicato a Fausto Coppi. I fuggitivi stanno per essere ripresi. Passa un solo chilometro ed i fuggitivi sono ripresi.

L’attacco

La squadra Bora-Hansgrohe vuole stravolgere la classifica, sta facendo un lavoro incredibile. Gli unici  uomini di classifica che hanno resistito all’attacco della Kelderman, seguito davanti  Hindley e Buchmann sono la maglia rosa Pedro Lopez, ,Carapaz, Hindley,  Landa,  Pozzovivo,  Buchmann, Bilbao,  Kelderman,  Nibali, Yates, Dombrowski  Konovalovas. Corridori divisi in due gruppi, il gruppo di testa con Lopez ed il gruppo inseguitore ad 1’58”. Gpm, primo Kelderman, seguito davanti  Hindley e Buchmann. Dopo lo scollinamento si sale sul Colle della Maddalena.

50 km all’arrivo, Sempre in 12 a comandare su un terzetto guidato da Martin a 1’20” e sul gruppo con Valverde a 3’14”. Al GPM del Colle della Maddalena, stesso risultato del risultato del precedente; Kelderman, Hindley e Buchmann. Ora a tutta velocita in discesa.  40 km al traguardo si risale verso Superga, com i battistrada in vantaggio su un sestetto inseguitore a 2’25”, gli altri a 3’58”. Poco più di 30 km dal traguardo, la Bora-Handgrohe continua ad attaccare, Carapaz, Nibali, Landa e Pedro Lopez si staccano. Qualcuno riprende i fuggitivi, tra questi Almeyda, Pozzovivo, Bilbao e Yates. La maglia rosa Pedro Lopez sembra in sofferenza. Scatta Carapaz, nessuno reagisce. L’equadoregno fa il vuoto. Pedrp Lopez perde terreno. Carapaz passa per primo al Gpm, sta spingendo a tutta forza. La maglia rosa ha 46″ di ritardo, e c’è da affrontare ancora il Colle della Maddalena. Bellissima questa tappa del Giro d’Italia.

Gli ultimi chilometri

20 km all’arrivo. Carapaz spinge, ha un vantaggio di 25″ sugli inseguitori e 1’20” su Pedro Lopez. Carapaz, virtuale maglia rosa, inizia a salire sul Colle della Maddalena. Meno di 15 al traguardo, la “Locomotora del Carchi”, Carapaz, ha un vantaggio su Nibali ed Hidley, che si sono  staccatoìi dagli inseguitori sono a 12″. Gli altri a 30″, Pedro Lopez a 2’17”. Dopo un chilometro Hindley agguanta Carapaz, Nibali si aggancia ai due di testa. Anche Yates raggiunge i fuggitivi.

Mancano 11 km al traguardo. Inizia la discesa. Nessuno dei quattro ha preso l’iniziativa. Mancano 5.6 Km, si torna a salire. Attacca Yates, che si stacca dai tre compagni di fuga. Ha 17″ di vantaggio. Pozzovivo a 27″. Pedro Lopez a 3’35”. Ultimo Chilometro: Yates ha un vantaggio di 20″ ed arriverà in solitaria. Vince Yates, davanti ad Hidley e Carapaz. Quarto Nibali. La “Locomotora del Carchi”, Carapaz nuova maglia rosa.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »