Venduta per 9,3 milioni di dollari la maglia de “La Mano de Dios”

I record si sa, sono fatti per essere battuti ed a batterli, di solito, sono i grandi campioni.

Il record battuto, questa volta, appartiene alla categoria “cimeli sportivi”. La maglia che Diego Armando Maradona indossò, nella storica partita, contro l’Inghilterra, ai Mondiali del 1986, è stata battuta da Sotheby’s per la cifra di 9,3 milioni di dollari. Circa 8,8 milioni di euro. Quella andata all’asta è forse la maglia con maggiore valenza storica sia per la nazionale d’Argentina che per il Pibe de Oro. In quella partita, Maradona realizzò non solo quello che a detta di molti è il gol più bello della storia dei mondiali di calcio, ma soprattutto il famoso gol con la mano, ribattezzato da Diego “la mano de Dios”.

La maglia messa all’asta ha sollevato molti dubbi da parte dei parenti di Diego Maradona. Questi ultimi infatti Ehi hanno mostrato perplessità riguardo l’autenticità della “Camiceta numero 10”. Dubbi subito fugati dalla società di cimeli sportivi Resolution Photomatching e dal chief Science officer di Sotheby’s.

Brahm Watcher, responsabile degli oggetti da collezione moderni di Sotheby’s, ha dichiarato: “questa maglia e storica. Questa maglia e un ricordo tangibile di un momento importante non solo della storia dello sport, ma della storia del ventesimo secolo. Probabilmente questa e la maglia di calcio più ambita mai messa all’asta. Giusto che detenga il record per qualsiasi oggetto del suo genere.”

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »