Modric, il suo personal trainer e il cuoco i segreti del suo successo

Luka Modric può avere 36 anni, ma rimane molto competitivo ai massimi livelli, impressionando per le sue prestazioni. L’esempio più recente è la sua apparizione nel secondo quarto di finale di Champions League, dove il Real Madrid ha perso al “Santiago Bernabeu” 3-2, ma è passato alle semifinali (s.s. aveva vinto a Londra 3-1), dopo che in precedenza , il croato “l’ha tenuta in gioco” con la sua ottima presenza.

E per chi si interroga sulle condizioni fisiche dell’esperto centrocampista, la risposta è stata data dal suo personal trainer, Vlatko Vucetic, parlando al quotidiano croato “Jutarnji”:

“All’inizio della partita non era eccezionale, perché il Chelsea è entrato forte nel gioco. Ma poi ha giocato bene per 120 minuti. La “chiave del successo” è che manteniamo Lucas costantemente, sempre tra l’85% e il 100%, cosa che è evidente dal fatto che può resistere non solo a 90, ma anche a 120 minuti ad alta intensità. Questa situazione gli permette di essere uno dei giocatori con il minor numero di infortuni. Prima di ogni allenamento e gara, fai esercizi con un elastico per mezz’ora. I suoi muscoli diventano più elastici, come se avesse delle molle su tutto il corpo. E, ovviamente, per recuperare sempre dopo la partita”.

Per Vucetic, che da diversi anni collabora con Modric , oltre alla preparazione per la condizione fisica, il… segreto sta nel recupero, ma anche nello stile di vita del calciatore.

“Nessuna via d’uscita è… fatale. L’ossigenazione deve essere eseguita e il corpo deve essere privo di tossicità. Bere una o due birre dopo può essere positivo, perché una bassa percentuale di alcol ti rilassa e la birra contiene anche molti ingredienti positivi. Dopodiché, dovrebbe dormire un po’, fare un allenamento rilassato, in modo da iniziare la rigenerazione metabolica. E inoltre, per iniziare a ossigenare il sangue ed eliminare tutti i metaboliti negativi. Modric  conduce una… vita ordinata e ha alle spalle una famiglia ben organizzata. Anche sua moglie, Vanja Modric, gioca un ruolo importante. Quando torna a casa, si trova nell’oasi di pace, dove il suo corpo può rilassarsi completamente. È anche molto importante che il suo cuoco personale viva con Modric , poiché l’alimentazione è una parte estremamente importante della carriera di un atleta professionista. Inoltre, ea differenza di alcuni giocatori, Luca consuma alcol in piccole quantità. “Modric  è quindi estremamente responsabile in questo senso”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »