Fulham, 193 milioni di euro per Marco Silva e Mitrovic

Al Fulham mancava solo un anno nella seconda divisione del calcio inglese, il cosiddetto Championship. La squadra del 71enne miliardario pachistano-americano Sahid Khan, retrocesso l’anno scorso, quest’anno da martedì sera (19/4) si è assicurata il ritorno nella grande categoria.

La squadra del portoghese Marco Silva (che ha lavorato anche in Grecia all’Olympiakos) è stata la migliore della categoria e aspettava solo la conferma matematica. Le tre sconfitte nelle ultime cinque partite hanno mostrato il rilassamento dei suoi giocatori, ma nella partita contro il Preston al “Craven Cottage” per la 43a partita hanno presentato la loro “vera faccia” hanno prevalso 3-0 e il Fulham è avanzato matematicamente in Premier League, sia come campione che come 2°.

Il Fulham in questi anni si presenta come un ascensore che dalla stagione 2017-2018 si sposta ogni anno tra Championship e Premier League, quindi ora torna nei “grandi saloni”.

I suoi protagonisti in questa stagione sono due persone: da una parte l'”artiglieria pesante” il serbo per Aleksandar Mitrovic, che con i due gol realizzati contro il Preston ha raggiunto quota 40 in campionato quest’anno. Il terzo gol è stato segnato dal portoghese Fabio Carvalho che in estate resta libero e si unirà al Liverpool.

Inconcepibile la prestazione di Aleksandar Mitrovic (40 gol in 40 presenze). Il centravanti della nazionale serbo (1’89) ha fissato l’obiettivo di superare il record di Guy Whitingham, che nella stagione 1992-1993 con il Portsmouth aveva segnato 42 gol in un campionato di 46 partite!

Con 40 gol, ha segnato più gol di Barnsley (31), Peterborough (38) e Hull (37). In passato, Mitrovic ha giocato per Anderlecht (90 partite, 44 gol), Newcastle (72 partite, 17 gol), Partizan (42 partite, 18 gol) e Teleoptic (26 partite, sette gol). Con la nazionale serba ha segnato 44 gol in 70 presenze.

La seconda persona che ha giocato un ruolo chiave nel suo successo nel ritorno nella grande lega è il suo allenatore portoghese, Marco Silva, che era disoccupato dopo il suo disastroso trasferimento dall’Everton (in precedenza aveva lavorato a Hull, Watford). Così la scorsa estate, dopo la retrocessione del Fulham, la dirigenza ha licenziato Scott Parker (andato al Bournemouth) e lo ha sostituito con Marco Silva, che ha presentato una squadra meravigliosa

Ora la promozione del Fulham in Premier League assicura un importo minimo di 193.000.000 di euro in un periodo di tre anni, anche se continua la tradizione degli ultimi anni e non sta andando bene.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »