Conference League, Roma: l’incubo continua. Il Bodo/Glimt rimonta e vince 2-1 – Le Pagelle

Il Bodo/Glimt si è rivelato di nuovo un avversario ostile per la Roma. Finisce 2-1 a favore dei norvegesi l’andata dei quarti di finale di Conference League.

La prima parte di gara vede il Bodo gestire meglio il possesso. Poi la Roma si fa vedere con Abraham al 37′ che supera Hoibraaten e viene fermato dal portiere dei norvegesi, e con Pellegrini al 43′ che segna l’1-0 su assist di Mkhitaryan.

A 10′ della ripresa arriva il gol del pari di Wembangomo, che trova un tiro da fuori area che subisce una leggera deviazione da Saltnes e che Rui Patricio non riesce a trattenere.

All’89’ Vetlesen, lasciato scoperto in area dalla difesa giallorossa, rimonta il risultato con un gol di testa su punizione (deviato anche questo, stavolta da Vina) su uno schema che è funzionato perfettamente.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI BODO/GLIMT-ROMA 2-1

BODO/GLIMT (4-3-3): Haikin 6.5; Sampsted 6, Moe 6 (dal 90+1′ Kvile s.v.), Hoibraaten 6, Wembangomo 7; Vetlesen 7, Hagen 6, Saltnes 6.5; Koomson 5.5, Espejord 6 (dal 77′ Boniface s.v.), Pellegrino 6.5. Allenatore: Knutsen 6.5.

A disposizione: Smits, Andersen, Konradsen, Sery Larsen, Fet, Mugisha, Nordas.

ROMA (3-4-2-1):

RUI PATRICIO 5: Primo tempo pulito e senza troppi impegni. Poi nel secondo arriva il gol del Bodo con un tiro dal limite dell’area di Wembangomo che viene leggermente deviato da Saltnes, qui non riesce a trattenere la palla commettendo una cosiddetta ‘papera’. All’89’ sul gol del 2-1 non ha molte colpe dato che Vetlesen viene lasciato libero in area e riesce a calibrare bene il tiro di testa (anche questo viene deviato da Vina).

MANCINI 6: Inizio gara poco aggressivo da parte sua. Non avanza molto, e appena ha iniziato a farlo ha rimediato una torsione, che lo ha costretto ad uscire nella ripresa. DAL 69′ SMALLING 6: Non può incidere molto, ma fa la sua parte.

KUMBULLA 5.5: La differenza con Smalling si vede, soprattutto per quanto riguarda la grinta e la personalità. Bravo a fare qualche ripartenza e a provarci fino alla fine, ma sul gol del 2-1 poteva fare meglio anche lui.

IBANEZ 6: Anche lui inizia con un po’ di difficoltà, poi gioca con molta attenzione in chiusura, soprattutto su Koomson. Nella ripresa sulla fascia soffre di più, ed è colpevole anche lui del gol del 2-1.

ZALEWSKI 5.5: Esordisce titolare in Europa. Gioca molto sulla difensiva trovando poche ripartenze. Al 30′ riesce a trovare una buona occasione ma non riesce a concludere. Anche lui abbassa l’asticella nella ripresa. DAL 65′ VINA 4: Dal suo fallo parte la punizione/assist del gol del 2-1, proprio in un momento dove Mourinho aveva chiesto più compattezza. Poi nel recupero arriva la svirgolata.

CRISTANTE 4: Si prende un’ammonizione nella prima metà del tempo tempo per una leggera spinta in corsa su Saltnes. Dopo l’ammonizione gioca con più prudenza, ma comincia a sbagliare anche cose semplici e si prende una “sgridata” da Mancini.

OLIVEIRA 5: Con Cristante doveva supportare la difesa, ma si vede la sua sofferenza contro la velocità degli avversari. Serve e ci si aspetta da lui più velocità ad impostare. Partita sofferta e poco convincente.

KARSDORP 6: È la sua 100ª partita con la Roma. Non ha vita facile sulla fascia, e spesso si ritrova a dover rincorrere gli avversari e rientrare in difesa. Mantiene bene la posizione e spreca poco, provando quando può a creare qualcosa.

MKHITARYAN 6.5: Si ritrova a supportare Cristante e Oliveira arretrando un po’. Perfetto l’assist per Pellegrini al 43′. Sostituito nella ripresa nonostante fosse stato uno dei migliori in campo. DAL 65′ SHOMURODOV 5.5: Trova un paio di giocate in attacco, deve trovare più intensità.

PELLEGRINI 7: Nei primi minuti è l’unico che si fa vedere in attacco. I suoi sforzi vengono ripagati quando al 43′ porta in vantaggio la Roma con un bel gol dal lato sul primo palo su un assist d’oro di Mkhitaryan. Prezioso il suo lavoro a centrocampo. Al 71′ trova un bel tiro ma un ottimo intervento di Haikin manda il pallone in calcio d’angolo.

ABRAHAM 5.5: Ha un risentimento muscolare alla coscia destra dopo essersi allungato per prendere un pallone, ma decide di rimanere in campo. Va vicino al gol a fine primo tempo superando la difesa dei norvegesi, ma il suo tiro viene bloccato da Haikin. Sono poche le occasioni che trova, oggi non è riuscito ad incidere nell’attacco giallorosso.

ALLENATORE, MOURINHO 5: Finisce male un’altra volta in Norvegia, con un altro ko contro il Bodo/Glimt. Partita gestita bene dai giallorossi almeno per i primi 45′ dove hanno trovato un paio di occasioni pericolose, tra cui il vantaggio. Poi nella ripresa la papera di Rui Patricio riaccende le speranze dei norvegesi. Nel finale Vetlesen segna il gol del 2-1 con una difesa che ha totalmente lasciato libero il centrocampista che ha avuto il tempo di mirare e tirare. Per fortuna non è una sconfitta grave, e si deciderà tutto nel ritorno all’Olimpico giovedì 14.

A disposizione: Fuzato, Boer, Maitland-Niles, Diawara, Bove, El Shaarawy, Carles Perez, Felix.

GOL: 43′ Pellegrini (R), 56′ Wembangomo (B), 89′ Vetlesen (B).

AMMONITI: Cristante (R), Vina (R).

ESPULSI: 

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »