Coppa d’Africa, il Senegal trionfa per la prima volta nella sua storia

Il Senegal batte ai rigori l’Egitto grazie al rigore decisivo di Sadio Mané e vince per la prima volta nella sua storia la Coppa d’Africa contro l’Egitto. Le due squadre giocano una partita di grande carattere ma, a spuntarla, è il Senegal che si prende la sua rivincita dopo la sconfitta in finale nel 2019 contro l’Algeria.

Il Senegal ha la più grande occasione del match quando, dopo neanche 7 minuti,  conquista un calcio di rigore ma lo spreca con Mané che si fa parare il tiro dal dischetto da Gabaski. Sempre nel primo tempo ci prova anche Salah per l’Egitto ma il suo tiro è debole e Mendy riesce a respingerlo senza troppi problemi.

Le due squadre non creano grandi azioni durante il secondo tempo e i primi 90 minuti terminano in parità e a reti bianche nonostante il rigore fallito da Mané per il Senegal.

Tempi supplementari

I tempi supplementari iniziano con una grande occasione da parte del Senegal con Dia che si invola verso la porta e, calciando, trova la respinta di Gabaski. Dieng ci prova pochi minuti più tardi colpendo il pallone con la testa dopo un ottimo cross di Ciss ma trova ancora la risposta pronta di Gabaski che, con un colpo di reni, mette il pallone in calcio d’angolo.

Anche nel secondo tempo supplementare è Dieng ad impensierire l’Egitto con un tiro violento di 25 metri respinto dal portiere egiziano. Poco dopo, anche Mendy risponde alla conclusione ravvicinata di Hamdy mandando il pallone in corner.

Nonostante le tante occasioni dei tempi supplementari, la stanchezza accumulata nell’arco di tutto il torneo porta le due squadre ai calci di rigore.

Calci di Rigore

Abdelmonem e Lasheen sbagliano un rigore a testa per l’Egitto mentre il solo errore di Sarr per il Senegal consegna la Coppa d’Africa al Senegal che segna il rigore decisivo con Sadio Mané.

Il Senegal vince con merito la sua prima Coppa d’Africa della sua storia nonostante la prestazione di grande sacrificio dell’Egitto.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »