Serie A: Il Milan rimonta e si aggiudica il derby, Le Pagelle

Il Derby della Madonnina è importante per la classifica, i nerazzurri per allungare in vetta portandosi a +7 che potenzialmente possono diventare +11 se dovessero vincere il recupero con il Bologna.

I rossoneri proprio per evitare tutto ciò è cerca di avvicinarsi nuovamente alla testa della classifica e rimettere tutto in discussione per la corsa scudetto.

Partono entrambe molto forte, la prima occasione e per gli uomini di Simone Inzaghi con un sinistro di Brozovic deviato da Kalulu spiazzando Maignan che però con un colpo di reni impressionante a mano aperta riesce a respingere.

L’azione successiva vede il vantaggio dei padroni di casa con Dumfries che svetta di testa su Theo Hernandez impattando l’ottimo cross di Perisic, la rete viene annullata per il fuorigioco dell’esterno croato.

Al venticinquesimo sponda stupenda di Lautaro Martinez per Barella che al volo di destro sfiora il palo anticipando sia Tonali che Bennacer, portando l’Inter ancora vicinissima al vantaggio.

Altra grandissima occasione nerazzurra, grande palla di Lautaro Martinez per Dumfries che spara un bolide a tu per tu con Maignan che riesce però ancora una volta a respingere ed a tenere la sua porta momentaneamente inviolata.

Doppia grandissima occasione per i rossoneri, Leao serve indietro Tonali che dal limite dell’area scossa una bordata che Handanovic riesce a respingere con una parata memorabile, la palla finisce tra i piedi di Theo Hernandez che mette in mezzo dove arriva Leao in scivolata con la punta del piede crea un grosso pericolo ma la palla sbatte su Perisic e finisce al lato.

Sale in attacco di nuovo la squadra di Simone Inzaghi con un gran tiro di Lautaro Martinez che Maignan salva in corner, dal calcio d’angolo in questione arriva il vantaggio dei padroni di casa, batte Calhanoglu con una traiettoria fastidiosa, va a vuoto Kalulu, sbuca Perisic alle sue spalle con un piattone al volo di sinistro la infila all’angolino basso dove stavolta Maignan non può nulla.

Inizia la ripresa con una mossa di Pioli subito per cercare di riagguantare il pari, Messias sostituisce Saelemaekers per provare con la tecnica e la qualità del brasiliano a scardinare la difesa degli uomini di Zhang.

Subito i rossoneri sembrano cambiare registro, gran destro di Tonali che viene deviato e sfiora il palo, dal calcio d’angolo altra occasione quando Handanovic in tuffo respinge una palla vagante in area.

Girandola di cambi Brahim Diaz da una parte, Sanchez, Vidal e Dimarco dall’altra; ad un quarto d’ora dal termine Tonali si invola, serve Brahim Diaz finta il tiro poi mette in area in diagonale dove Giroud da solo in scivolata realizza il gol del pari.

Dopo qualche minuto di blackout dei nerazzurri arriva addirittura il raddoppio del Milan ancora con Giroud che viene servito da Calabria se la sistema con il tacco eludendo De Vrij e con un bel sinistro la infila all’angolino.

In pieno recupero Theo Hernandez impazzisce e dopo un fallo di Dumfries ai suoi danni non fischiato si fa giustizia da solo ed entra in scivolata sulla gamba dell’esterno olandese.

Termina così una rimonta clamorosa dei rossoneri in casa della capolista in soli tre minuti.

INTER-MILAN 1-2

INTER (3-5-2): Handanovic 7; Skriniar 6.5, De Vrij 6, Bastoni 6.5 (81’ Darmian sv); Dumfries 6.5, Barella 6.5, Brozovic 6.5 (81’ Vecino sv), Calhanoglu 6,5 (72’ Vidal 6), Perisic 7 (70’ Dimarco 6); Dzeko 6, Lautaro Martinez 6.5 (70’ Sanchez 6).

A disposizione: Radu, Cordaz, Ranocchia, D’Ambrosio, Kolarov, Gagliardini, Curatolo.

All: S. Inzaghi.

Indisponibili: Caicedo, Correa, Gosens.

MILAN (4-2-3-1): Maignan 7.5; Calabria 6.5, Kalulu 5.5, Romagnoli 5.5, Theo Hernandez 5; Bennacer 5 (79’ Krunic 5), Tonali 7; Saelemaekers 6 (46’ Messias 6), Kessiè 5 (57’ Brahim Diaz 6.5), Leao 6; Giroud 7,5.

A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Florenzi, Gabbia, Tomori, Bakayoko, Castillejo, Maldini, Lazetic.

All: Pioli. 

Indisponibili: Kjaer, Ibrahimovic, Ballo-Tourè, Rebic.

Foto da archivio 

A cura di Edoardo Massetti — SportPress24.com 

Translate »