Le Pagelle di Fiorentina-Lazio, Tris biancoceleste con il ‘Sergente’ e la Scarpa D’Oro

Le Pagelle di Fiorentina-Lazio al Franchi di Firenze. Viola messi molto bene in campo nonostante l’addio di Vlahovic che alla fine, però, si confermerà purtroppo, determinate.

Italiano pretende il massimo sfruttando tutti i reparti in campo. PT che si chiude 0-0 con diverse occasioni per la Lazio di Sarri con Immobile e Pedro. Luis Alberto dopo i primi minuti di studio, sale in cattedra dando vita alle migliore azioni per i Biancocelesti. Terracciano il migliore dei viola, blocca tutto quello che riesce nei primi 45′.

Nel ST cambiano le prospettive e l’atteggiamento. Biancocelesti compatti e determinati. Il Vantaggio di Milinkovic apre incredibilmente il gioco viola non capace di contenere i movimenti di Immobile e l’intelligenza di Zaccagni. Termina 0-3 con la Lazio che raggiunge 39 punti in classifica a pari punti con la Roma.

FIORENTINA-LAZIO 0-3 : 52° Milinkovic (L), 70°, Immobile (L), 81° Biraghi (A) (F)

STRAKOSHA 7 : Al 20° fa una super parata da colpo di testa di Cabral da posizione ravvicinata. Segue con attenzione il gioco come per il tiro di Torreira al 48°. Non sbaglia nulla.

LAZZARI 6 : Veniva dato per partente nella sessione di mercato ed invece è rimasto a casa dei biancocelesti, partendo oggi titolare. Tante discese, come al solito e sacrificio soprattutto nel contenere Sottil.  69° HYSAJ 6 : Sbaglia l’ingresso con un errore che poteva costare caro ai suoi. Bene nel finale che chiude in crescendo prendendo falli e dare fiato ai suoi.

LUIZ FELIPE 6,5 : Non si muove dalla sua posizione. Da copertura alla difesa permettendo a Lazzari di ripartire in uscita. Orsato lo ‘accusa’ per un fallo in area e assegna il calcio di rigore, ma il VAR dice no. Bravo a non rischiare, sempre presente.

PATRIC 6,5 : L’assenza di Acerbi costringe Sarri a schierare ancora lo spagnolo titolare come centrale. Come le ultime uscite, fa un buon lavoro non badando a come e perchè. Non ci pensa due volte a proteggere la sua area e cerca sempre di allontanare con personalità. Esulta come un gol al 17° quando blocca Sottil a due passi da Strakosha.

MARUSIC 6 : E’ della partita nonostante si sia allenato poco negli ultimi giorni. Qualche errore di appoggio, abbatte Callejon con un colpo in testa, ma senza conseguenze. Rischia grosso al 48° quando nel disimpegno perde palla facendo concludere Torreira e bravo Strakosha. In area soffre la presenza dei giocatori viola, deve avere più coraggio.

MILINKOVIC 7 : Partecipa al Forcing di fine PT con Luis Alberto e Immobile. Pochi palloni giocati, ma tutti con personalità. Al 52° mette la firma in maniera prepotente alla gara su assist di Zaccagni. Un gol pesantissimo…

LEIVA 6 : Sarri lo preferisce in regia nonostante le indiscrezione che vedevano Cataldi e Basic. Orsato lo ammonisce al 29° per fallo su Sottil. Regia attenta senza forzare dando anche un supporto in difesa. 58° CATALDI 6 : Sostanza a centrocampo. La lazio acquista velocità e compattezza, costringendo Castrovilli a fermarlo con le cattive.

LUIS ALBERTO 7 : Sprazzi di buone giocate e ripartenze come al 34° quando porta palla fino al limite dell’area, scarica per Immobile ma Terracciano dice di no. Fa partire Zaccagni con intelligenza che scarica con altrettanto qualità per Milinkovic che non sbaglia il gol del vantaggio. 76° BASIC 6 : Qualità diverse rispetto a Luis Alberto, ma molto più statico nel gioco in un momento di pressing viola. Si mangia un gol fatto all’88° dopo il passaggio di Anderson, ma buona prova.

PEDRO 6,5 : Torna dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per qualche settimana. Pressione sulla sua fascia e quando si avvicina in area avversaria è un vero pericolo. Ci prova con una percussione al 45°, fa tutto solo ma tira alto. Ammonito al 45°+2, per aver simulato fallo. 58° ANDERSON 6,5 : Entra subito forte giocando con istinto e andando ad arpionare ogni pallone. Partecipa attivamente al 3° gol della Lazio andando a riprendersi palla

ZACCAGNI 7 : Sguiscia tra la difesa viola, difficile tenerlo e fermarlo. Collabora con Immobile e Luis Alberto negli allunghi sopratutto nella parte finale del PT. Grande profondità per l’ex Verona verso Milinkovic che non sbaglia il gol del vantaggio. Anche il 3° gol della Lazio è una sua invenzione, vede partire Immobile ed è un’occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire, ed infatti non sbaglia minimamente, una certezza!

IMMOBILE 7,5 : Pressa molto la difesa e lo stesso Terracciano. Il primo tiro verso la porta viola viene al 22°, sopra la traversa. Ci riprova al 35° su assist di Luis Alberto. La Scarpa D’Oro è sempre li, al 70° Nastasic sbaglia tutto e il Ciro Nazionale non si fa scappare l’occasione di scappare palla al piede e di segnare il secondo gol per la Lazio. Fa 19 gol in campionato all’81° grazie all’assist di Zaccagni che lo vede partire, ma il Gol viene assegnato a Biraghi in autogol.

ALL. SARRI 7 : Una vittoria pesantissima su un campo dove non aveva mai vinti prima. Uno 0-3 di carattere grazie a tutti i suoi uomini che si sono sacrificati e hanno contenuto il buon gioco di Italiano. Milinkovic inizia le danze e la Scarpa d’Oro le finisce grazie anche all’autogol, il terzo di Biraghi. Una vittoria che da morale per la classifica e per la supersfida di mercoledi contro il Milan in Coppa Italia.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 7; Venuti 5, Milenkovic 5.5, Nastasic 5, Biraghi 5.5; Bonaventura 5.5 (31′ st Ikonè sv), Torreira 5, Duncan 5.5 (13′ st Castrovilli 5.5); Callejon 5 (14′ st N.Gonzalez 5.5), Cabral 5.5 (31′ st Piatek sv), Sottil 6.5 (43′ st Amrabat sv). Italiano 5

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »