Lazio–Atalanta : Precedenti e statistiche

Roma 22 gennaio 2022. Stasera allo Stadio Olimpico la Lazio sfiderà l’Atalanta reduce da un pari contro l’Inter capolista.

Il match metterà a confronto entrambe le squadre e costituirà un’ulteriore rivincita della finale di Coppa Italia vinta dai biancazzurri il 16 maggio 2019 per 2-0 (Milinkovic e Correa). Dagli ultimi controlli non sono emersi nuovi casi di positività al Covid e la squadra è partita per la Capitale. Gasperini sarà costretto però a rinunciare ad alcuni giocatori che si sono contagiati nei giorni scorsi.

PRECEDENTI – Nella passata stagione l’Atalanta si impose a Roma (1-4) grazie ai gol di Gosens, Hateboer, alla doppietta di Gomez ed alla rete finale di Caicedo. Mentre la Lazio prevalse a Bergamo (1-3) per effetto delle reti di Marusic, Correa, Pasalic e Muriqi.

Nel match d’andata del 30 ottobre 2021, pareggio firmato da Pedro, Zapata, Immobile e De Roon a pochi secondi dal termine. L’ultima vittoria della Lazio in Serie A contro l’Atalanta nella Capitale, Coppa Italia a parte, si è registrata nella stagione 2016/17. I biancazzurri si imposero per 2-1 grazie alle reti di Milinkovic, Immobile e Petagna. L’ultimo pareggio a Roma, invece, si è  registrato il 19 ottobre 2019: fu un fragoroso 3-3 finale, firmato Muriel (2) e Gomez per i bergamaschi e Immobile (2) e Correa per i capitolini. La Lazio ha conquistato la propria vittoria casalinga più larga, infine, nel 1950/51, stagione in cui si impose sugli orobici con un rotondo 5-0.

STATISTICHE – Lazio e Atalanta si apprestano a disputare il loro 108° match in massima serie. Nei 53 precedenti a Roma i biancazzurri possono vantare 21 vittorie, 18 pareggi e 14 sconfitte, con 80 gol all’attivo e 58 al passivo. Il bilancio complessivo è viceversa leggermente favorevole all’Atalanta (36 vittorie, 41 pareggi e 30 sconfitte), così come quello del computo dei gol totali (134 a 128).

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »