Serie A: nuovo protocollo con 13 disponibili si gioca

Lega di Serie A corre ai ripari. É stato appena rilasciato il regolamento per la gestione dei casi di positività al Covid e rinvio gare del campionato di calcio. I club con uno o più calciatori positivi devono comunque disputare la gara prevista in calendario nel caso abbiano a disposizione 13 giocatori (di cui almeno un portiere) nelle rose della prima squadra e della Primavera nati entro il 31 dicembre 2003 negativi ai test entro le 24 del giorno precedente. Qualora il club abbia questa situazione e non si presenti in campo, verrà applicato l’articolo 53 delle Noif (0-3 a tavolino).

Il Presidente Paolo Dal Pino ha dichiarato: “Qualora uno o più calciatori dello stesso club risultassero positivi al Covid la gara sarà disputata, secondo il calendario di ciascuna competizione, purché il club in questione abbia almeno 13 calciatori (di cui almeno un portiere) tra quelli iscritti nelle rose della prima squadra e della Primavera nati entro il 31 dicembre 2003 negativi”.

Covid, il nuovo regolamento

La Lega Serie A ha reso noto, il nuovo protocollo, che sarà utilizzato “in via transitoria, eccezionale e limitatamente alla corrente stagione sportiva 2021/2022”. Nel dettaglio, si legge nel protocollo, “qualora uno o più calciatori dello stesso Club risultassero positivi al virus SARS-CoV-2 la gara sarà disputata, secondo il calendario di ciascuna competizione, purché il Club in questione abbia almeno tredici calciatori (di cui almeno un portiere) tra quelli iscritti nelle rose della Prima Squadra e della formazione Primavera nati entro il 31 dicembre 2003”, risultati negativi ai test entro la mezzanotte del giorno precedente il giorno di gara. “Qualora il Club non disponga del numero minimo di calciatori la Lega delibererà di conseguenza”, prosegue il documento. “Qualora il club sia in grado di disporre del suddetto numero minimo di calciatori e comunque non presenti in campo la squadra, subirà le sanzioni previste dall’articolo 53 delle NOIF”, ovverosia la sconfitta per 3-0 a tavolino. Infine, la Lega Serie A richiama “l’attenzione sulla corretta applicazione di quanto previsto dalle Indicazioni Generali della Figc e dalle vigenti disposizioni normative statali”

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Dario Guglielmi – SportPress24.com

Translate »