Nuovo codice della strada, multe più salate dal 2022

L’avvento del nuovo anno porta con sé nuove regole e, dal 1° gennaio 2022, cambieranno alcuni punti del codice della strada. Il 9 novembre scorso sono state pubblicate le modifiche apportate al codice della strada e, con il nuovo anno, entreranno in vigore.

Parcheggi per disabili

Il nuovo codice della strada inasprisce le multe per chi sosta nei parcheggi riservati alle persone disabili senza averne il diritto. Infatti, le multe riservate a chi parcheggia nei parcheggi riservati ai disabili pur non avendo l’apposito contrassegno passano da una base di 168 euro ad una base di 672 euro e saranno accompagnate da una decurtazione di 4 punti dalla patente rispetto ai precedenti 2 punti.

Inoltre, si passa dalla precedente decurtazione di 2 punti dalla patente agli attuali 6 punti nel caso in cui si venisse sorpresi con un contrassegno non valido.

Oltre all’inasprimento delle multe nel caso in cui si violino questi articoli del codice della strada, verrà inserita la possibilità di sostare gratuitamente nei parcheggi con le strisce blu per chi fosse in possesso del contrassegno per disabilinel caso in cui risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati”.

Attraversamenti pedonali

Con il nuovo codice della strada, viene rielaborato anche l’articolo 191 riguardante il comportamento degli automobilisti nelle vicinanze di un attraversamento pedonale.

I conducenti devo dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità“. Così recita il nuovo articolo 191 che, inoltre, riconferma la decurtazione di 8 punti della patente nel caso in cui queste regole non venissero rispettate.

Spazi di sosta riservati

Vengono ampliate le aree riservate alla sosta riservata che non riguarderanno più soltanto veicoli con disabili, veicoli della polizia o veicoli dei vigili del fuoco ma anche i veicoli con a bordo donne incinta o genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Per usufruire di questi spazi riservati sarà necessario possedere il cosiddetto permesso rosa che però non può essere utilizzato da persona diversa dai genitori.

Le sanzioni per chi occupasse i posti rosa senza apposito contrassegno vanno dai 25 ai 100 euro per i veicoli a due ruote e dai 42 a 173 euro per tutti gli altri veicoli.

Auto e moto elettriche

Viene rinnovato anche l’articolo 158 riguardante il divieto di sosta nelle aree riservate alla ricarica dei veicoli elettrici. Il nuovo articolo 158 dice che le zone riservate alla ricarica dei veicoli elettrici dovranno essere occupati solo per il tempo necessario alla ricarica. Perciò, il divieto di sosta varrà anche “per i veicoli elettrici che non effettuano l’operazione di ricarica o che permangono nello spazio di ricarica oltre un’ora dopo il completamento della fase“.

In aggiunta, il nuovo codice della strada, permetterà ai titolari di patente di categoria A1 di condurre una moto elettrica di potenza uguale a 11 kw sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. Questa norma lascerà anche ai sedicenni possessori di patente A1 il diritto di transitare su autostrade e strade extraurbane principali.

Utilizzo di telefoni o altri dispositivi elettronici alla guida

Cambia anche l’articolo 173 che, dal 1° gennaio, vieterà l’utilizzo di “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Dunque non ci sarà nessun inasprimento delle multe.

Lancio di oggetti in strada

Aumentano notevolmente le multe per chi lancia oggetti in strada. L’articolo 15 del codice della strada aumenta le multe da 52 fino a 204 euro. Vengono anche raddoppiate le multe per chi venisse sorpreso ad insozzare la strada. Si passa da multe da 108 a  433 euro a multe di minimo 216 fino ad un massimo di 866 euro.

Neopatentati

Per finire, cambiano anche le regole per gli aspiranti neopatentati. La durata del foglio rosa verrà aumentata a 12 mesi e, gli aspiranti neopatentati, avranno tre possibilità per superare l’esame di guida.

Inoltre, i neopatentati potranno guidare un autoveicolo di qualsiasi potenza. Tuttavia, i neopatentati, potranno guidare qualsiasi autoveicolo solo se accompagnati da una persona con minimo 10 anni di patente e non più di 65 anni.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »